top of page

Costiera Amalfitana

WhatsApp%20Image%202020-05-10%20at%2003.
IMG_3500.jpeg
By Go Travelling , Public Domain
By Go Travelling , Public Domain

Affacciata sul Mar Tirreno, nella regione Campania del sud Italia, la Costiera Amalfitana sembra essere un grande balcone sospeso tra l'azzurro cristallino del Mar Tirreno e gli idilliaci monti Lattari, con lunghi tratti di costa scintillante, alte scogliere punteggiate di agrumi e uliveti, vigneti terrazzati, pascoli e piccoli paesi arroccati sulle scogliere. La vista è magnifica!

Questo aspro tratto di costa che si snoda tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno, comprende 13 splendidi comuni, in provincia di Salerno: Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori,

Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare.

Ogni città presenta un'atmosfera diversa, ha le sue tradizioni uniche, ha conservato il loro fascino e il loro fascino secolari. Tuttavia, c'è qualcosa in comune, le spiagge spettacolari e il clima mite!

Paesaggio di enorme bellezza, questo gioiello del Mediterraneo ha continuato ad attirare i visitatori per molti secoli.

La Costiera Amalfitana è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1997.

Amalfi

Una città graziosa, circondata da scogliere spettacolari e mare azzurro, Amalfi è il cuore di questa magnifica costa italiana e una città da non perdere durante la tua avventura in Costiera Amalfitana.

Amalfi è stata la capitale della repubblica marinara conosciuta come Ducato di Amalfi, importante potenza commerciale nel Mediterraneo tra l'839 e il 1200 circa. Così, la città dà il nome alla costa. Al centro della piazza principale si trova la bellissima Cattedrale di Sant'Andrea, caratterizzata da una meravigliosa scalinata, chiostro e il campanile in stile arabo-normanno. Da visitare anche il Museo della carta fatta a mano e gli Antichi Arsenali della Repubblica. Un buon posto per rilassarsi e prendere il sole!

Atrani

Il borgo medievale di Atrani è caratterizzato da vicoli, archi, cortili, piazzette e scalinate caratteristiche. Simbolo del borgo è il complesso monumentale di Santa Maria Maddalenais, con la sua facciata barocca, la vivace cupola maiolicata e l'elegante campanile. Atrani offre ai visitatori scorci pittoreschi oltre che il piacere di trascorrere momenti di relax nella piazza principale, lontano dal turismo di massa. Se vai, assicurati di vedere la stupenda piazzetta sul mare.

Il borgo medievale di Atrani è caratterizzato da vicoli, archi, cortili, piazzette e scalinate caratteristiche. Simbolo del borgo è il complesso monumentale di Santa Maria Maddalenais, con la sua facciata barocca, la vivace cupola maiolicata e l'elegante campanile. Atrani offre ai visitatori scorci pittoreschi oltre che il piacere di trascorrere momenti di relax nella piazza principale, lontano dal turismo di massa. Se vai, assicurati di vedere la stupenda piazzetta sul mare.

Cetara

Cetara è un caratteristico borgo di pescatori della Costiera Amalfitana. È uno dei principali centri italiani per la pesca del tonno e noto come hotspot per gli amanti del cibo. La Torre di Cetara, edificata nel 1576 su un'antica torre. La parte superiore è di forma quadrata. Ora è un museo della pesca.

Di Fiore Silvestro Barbato -flickr
cetara Gianfranco Vitolo flickr.jpg
A cura di Gianfranco Vitolo-flickr
cetara Gianfranco Vitolo  1flickr.jpg

La Torre di Cetara

A cura di Gianfranco Vitolo-flickr

Conca dei Marini

Il paese ha conservato l'antico fascino di un villaggio di pescatori, caratterizzato dalle sue case dai tetti a volta bianche del XVI secolo, e dalla sua Grotta dello Smeraldo, una meravigliosa grotta carsica, una delle più famose al mondo!

Furore

Furore, borgo arroccato alle pendici dei Monti Lattari, digradante verso il mare. Un villaggio unico con molti dipinti murali intorno a edifici pubblici, piccole piazze e sculture create da artisti di tutto il mondo che ha trasformato Furore in un 'villaggio dipinto'. È anche conosciuta come un'autentica galleria d'arte contemporanea all'aperto,

L'atmosfera unica del Fiordo di Furore lo rende una tappa degna!

Maiori

Maiori fu distrutta da una disastrosa alluvione nel 1954 e fu ricostruita con edifici moderni. L'ampio lungomare è un luogo piacevole da cui godere di viste eccellenti fino al porto roccioso.

A dominare il paese dall'alto è il Castello di San Nicola de Thoro-Plano, ricostruito nel XV secolo. Fungeva da fortezza, bastione, luogo di rifugio per la popolazione della città sottostante contro i Longobardi.

A seguire, la Chiesa di Santa Maria a Mare, edificata nel XII secolo, questa chiesa è abbellita da una grande cupola maiolicata, un soffitto ligneo riccamente scolpito risalente al XVI secolo, e una statua della Vergine che, secondo la leggenda locale , è stato trovato galleggiante in acqua, appena al largo delle coste della città. La Torre Normanna, la più grande e antica delle Torri della Costiera Amalfitana, costruita tra il 1250 e il 1300, serviva per avvistare e combattere le navi nemiche. Oggi è diventato un famoso ristorante panoramico.

Minori

Minori è la deliziosa e poco affollata località balneare della Costiera Amalfitana, nota per la sua lunga tradizione nella produzione di pasta artigianale oltre che nella lavorazione del famoso limone della Costiera Amalfitana IGP. Circondato da rigogliosi giardini terrazzati, il piccolo centro nasconde tesori architettonici di grande pregio, come i ruderi della villa romana (I secolo d.C.), la Basilica di Santa Trofimena e il campanile in stile arabo-normanno dell'Annunziata. I tramonti sono spettacolari qui!

Positano

Il paesaggio di questa città ti lascerà a bocca aperta. Ubicato su una ripida collina rocciosa, le sue strade piuttosto strette si snodano fino al porto.

 

Praiano

Praiano è un antico e tranquillo villaggio di pescatori che ha mantenuto nei secoli la sua atmosfera di tranquillo paese di pescatori. Offre ai visitatori una ricca varietà artigianale legata alla tradizionale filatura e lavorazione della seta.

praiano Gianfranco Vitolo.jpg

Chiesa di San Gennaro, Praiano

A cura di Gianfranco Vitolo-flickr
praiano Gianfranco Vitolo 1.jpg
A cura di Gianfranco Vitolo-flickr

Ravello

Ravello, noto per Villa Rufolo in stile moresco e i suoi splendidi giardini. Offri viste impareggiabili sul Mar Mediterraneo.

Scala

La città più antica e più alta della Costiera Amalfitana. Fu fondata nel IV secolo a.C. dai romani naufragati mentre si recavano a Costantinopoli. Lungo i gradini di pietra tra i borghi sonnolenti di Minuta e Pontone, si trovano le notevoli rovine della Basilica di Sant'Eustachio, la chiesa più grande del Ducato di Amalfi. Situato in posizione panoramica che domina il borgo di Pontone e mostra ancora i bellissimi intarsi sul lato esterno delle absidi, affreschi e marmi pregiati. Il paese è famoso per la coltivazione delle castagne.

Scala%20Renaud%20Camus-flickr_edited.jpg

Basilica di Sant'Eustachio

Di Renaud Camus-flickr

Tramonti

Tramonti ha cercato sulle aspre colline sopra la Costiera Amalfitana, circondato dalla verde valle dei Monti Lattari. Qui troverete castagneti, ulivi, pecore al pascolo, profumati limoneti e vigneti che producono vini corposi (tintore), il tutto immerso in un paesaggio bucolico. Il luogo perfetto per gustare i sapori autentici della cucina locale, in particolare la mozzarella, il pane e la pizza preparati fin dal medioevo nei forni rurali.

Uno dei luoghi più interessanti da visitare nel paese, il Castello di Santa Maria La Nova aveva un tempo sette bastioni e dieci torri. Da segnalare anche la Cappella di San Michele Arcangelo, in contrada Gete, rimarrete affascinati dalla splendida chiesa rupestre di San Michele Arcangelo.

tramonti Antonio Salsano ©Salsano2016 -

Chapel of San Michele Arcangelo, Gete

Tutte le foto di Antonio Salsano © Salsano2016 - flickr

Vietri sul Mare

La cittadina è considerata la prima città della Costiera Amalfitana se si arriva da Salerno. Conosciuta come "la Città della Ceramica", è famosa per la produzione di ceramiche artistiche dai colori vivaci, sin dal XV secolo. Un pittoresco paesino collinare dove si respira ancora un'atmosfera dal sapore antico. Visita il delizioso Museo della Ceramica nella Torre di Villa Guariglia, situata sulla sommità della collina, a picco sul mare. Da non perdere una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista, dalla facciata tardo rinascimentale, sormontata da un'elegante cupola in maiolica.

Sentiero degli dei

Per i più avventurosi, fare un'escursione sul Sentiero degli Dei, (Sentiero degli Dei), è una bella esperienza. Un sentiero panoramico di 7,8 km con vista sulla costa, lungo il crinale della montagna a picco sul mare. Il Sentiero degli Dei inizia a Bomerano, nel paese di Agerola e termina a Nocelle, la parte alta di Positano.

bottom of page