top of page
fortress-2806008_1920_edited.jpg

Le Marche

La regione Marche è fiancheggiata dal mare Adriatico e sostenuta dalle montagne dell'Appennino. La costa ha una vasta striscia di spiagge sabbiose e palme ed è più popolata. Sulle montagne tranquille, molti idilliaci villaggi fortificati punteggiavano le colline scarsamente popolate.

Una delle regioni più remote e meno turistiche d'Italia, che la rende raramente affollata ma autentica, è una destinazione ideale per rilassarsi e distendersi in una vacanza rilassata.

Le Marche hanno una storia lunga e ricca da scoprire e una moltitudine di città e villaggi pittoreschi e curati da esplorare. Ha un fascino tutto suo, un'atmosfera che non si trova da nessun'altra parte!

Le Marche sono piene di città murate. Durante il XIV e il XV secolo le Marche si trasformarono in stati indipendenti governati tra le famiglie nobili e lo Stato Pontificio, e sempre in conflitto tra loro, furono quindi costruite fortezze difensive e castelli in tutta la regione. Alcune di queste eccezionali città murate sono Corinaldo in provincia di Ancona e Gradara in provincia di Pesaro-Urbino.

Il Centro storico di Urbino è inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Le seguenti città e villaggi sono tra i bellissimi borghi o le principali città delle Marche e dovrebbero essere nella lista dei desideri in qualsiasi vacanza nelle Marche.

Di Valter Cirillo - Pixabay

Ancona

Ancona è una grande città di mare costruita su due colline con il suo porto tra di loro. È stato un porto vivace sin dai tempi dei romani e ancora oggi è il principale punto di partenza dei traghetti diretti in Croazia, Grecia e Turchia. Questa città si trova proprio di fronte a Zara.

Gran parte della città è moderna e industriale. È stato gravemente danneggiato in entrambe le guerre mondiali e poi colpito da un terremoto nel 1972. Tuttavia, alcuni dei suoi vecchi edifici rimangono ancora, come l'Arco di Traiano, costruito per onorare l'imperatore Traiano, che ha svolto un ruolo importante nello sviluppo della città. Non lontano dal terminal crociere si trova la settecentesca Mole Vanvitelliana. Questo complesso architettonico pentagonale è stato originariamente costruito come ospedale di quarantena per i malati di lebbra, ma ora è sede del museo tattile, dove la conoscenza dell'arte viene trasmessa non attraverso la vista ma attraverso il tatto.

Piazza del Plebiscito, la piazza principale, ospita diversi edifici chiave tra cui la Chiesa di San Domenico, la Prefettura di Ancona e il Museo della Città, e una serie di caffè e ristoranti. La Cattedrale romanica dell'XI secolo di San Ciriaco, situata sulla sommità del Monte Guasco, è la struttura religiosa più iconica della città. Può essere visto da lontano. La vista in salita è sbalorditiva! Non lontano dalla cattedrale si trovano i resti di un anfiteatro romano e di una scuola gladiatoria. Da non perdere il bellissimo Monumento ai Caduti dedicato a coloro che hanno perso la vita durante la prima guerra mondiale.

Ancona vanta alcune spiagge eccellenti come la baia di Portonovo, chilometri di spiagge sabbiose e acque cristalline, dove prendere il sole stupendo o semplicemente rilassarsi sotto l'ombra delle palme.

Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è conosciuta come la città delle cento torri, poiché i documenti storici dimostrano che nel Medioevo ne esistevano circa 200. Ci sono ancora oltre 50 torri ben conservate, da vedere oggi!

Una delle caratteristiche uniche della città è che il centro storico è costruito in gran parte con il marmo grigio pietra travertino estratto dalle montagne circostanti, che brillano brillantemente nel sole pomeridiano.

Piazza del Popolo è una delle piazze più belle d'Italia. Una piazza rinascimentale, è circondata da edifici con eleganti portici e facciate decorate, molti dei quali ospitano caffè e ristoranti. Successivamente, Piazza Arringo, la piazza più antica e diversi edifici importanti si trovano qui. Ospita la Pinacoteca, l'eccellente museo d'arte della città che espone l'antica Ascoli, con le sue antiche torri intatte. In un angolo si erge l'imponente Cattedrale di Sant'Emidio, con accanto il Battistero di San Giovanni.

Corinaldo

Corinaldo è un pittoresco borgo collinare, costruito a forma di cuore da cui il nome che deriva dal latino Cor in Altum "Cuore in Alto". È stato votato come uno dei "villaggi più belli d'Italia" nel 2007. Cinto da mura trecentesche e diviso in due da una massiccia scalinata di cento gradini, detta la Piaggia, è un borgo da cartolina. Alcune delle meraviglie di Corinaldo tra cui il Pozzo del Polenta, un pozzo che presumibilmente vomitava polenta al posto dell'acqua durante l'assedio del villaggio mantenendo in vita gli abitanti del villaggio, la Chiesa di Santa Maria Goretti, il municipio neoclassico, così come la bellissima piccola opera casa, il Teatro Goldoni.

Fano

Fano è una graziosa cittadina di pescatori costiera risalente all'epoca romana, quando fu fondata da Giulio Cesare nel 49 a.C. Ha le due eccellenti spiagge: la Spiaggia Lido e la Spiaggia Sassonia, entrambe premiate con la famosa Bandiera Blu.

Il paese vanta ottimi ristoranti, non a caso specializzati in pesce. Assicurati di provare la famosa zuppa di pesce (brodetta alla fanese) innaffiata dall'esclusivo caffè del pescatore (moretta), una gustosa miscela di anice, rum

e brandy.

La piazza centrale ha una fontana del XVI secolo, la chiesa di San Silvestro e il bellissimo Palazzo del Podestà gotico che fu costruito per i governanti medievali della città e che ora è in parte il teatro dell'opera della città, il Teatro della Fortuna.

Grotta di Frasassi

Un'altra attrazione della regione Marche è il più grande sistema di grotte d'Europa, la Grotta di Frasassi. Antiche oltre 1,4 milioni di anni, le grotte furono scoperte nel 1971, misurano 18 km, tuttavia solo 1 chilometro è aperto al pubblico. Una grotta abbastanza facile da camminare, con scale e rampe costruite attorno alle splendide stalattiti e stalagmiti. La grotta è piena di stalagmiti che si innalzano come candele fuse e stalattiti appese al soffitto che ricordano un organo a canne. Frasassi sono state create dal fiume Sentino. Sono stati formati da una combinazione di zolfo e acqua che ha eroso la roccia per creare il sistema di grotte.

Frasassi_14.jpg By Superchilum - Own wor
 By Superchilum - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0.

Fabriano

La città di Fabriano, famosa per la lavorazione della carta, una tradizione che risale al XII secolo. Non deve mancare dalla tua lista dei desideri. Famosa in tutto il mondo per le sue rinomate cartiere, Fabriano ospita un interessante Museo della Carta e della Filigrana, dove i visitatori possono conoscere meglio il modo in cui la carta è stata prodotta nel corso dei secoli. Da non dimenticare, da assaggiare anche il buonissimo salame di Fabriano!

Gradara

Gradara è un borgo medievale splendidamente conservato, arroccato su una collina con un magnifico castello fiabesco che domina con le sue dimensioni il borgo antico.

Il Castello di Gradara, uno dei luoghi più visitati delle Marche, viene reso celebre da Dante Alighieri con la Divina Commedia sui due sfortunati amanti, la tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca, romantica quanto Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Oltre alla visita al castello, si consiglia una visita alla Chiesa di San Giovanni Battista, che ospita un crocifisso ligneo del XV secolo.

ga towers-2806020_1280.jpg alex1965 da P
Gar the-walls-2806028_1280.jpg alex1965
By alex1965 - Pixabay 

Gabicce Mare

Nelle vicinanze di Gradara, si trovano le località costiere di Gabicce Mare, meta di vacanza ideale per le famiglie che offrono ospitalità, numerosi servizi e spiagge Bandiera Blu.

Gabicce_Mare_-_panoramio.jpg%2520By%2520
By Pier B-wikimedia.org, CC BY-SA 3.0

Genga

Genga è un piccolo borgo medievale immerso nel cuore del Parco della Rossa-Frasassi circondato da colline boscose. È famoso per la chiesa di Santa Maria Assunta e il museo di arte sacra. Vicino a Genga, non puoi perderti le Grotte di Frasassi, il complesso di grotte più grande e famoso d'Europa.

Jesi

Jesi, anche scritto Iesi, una delle città più belle e vivaci delle Marche, è meglio conosciuta per il suo centro medievale e le robuste mura e torri che circondano la città, con fortezza difensiva risalente al suo XIV secolo. Le mura della città sono ancora intatte e intervallate da porte e torri: la più suggestiva di queste è la Torre di Montirozzo. Jesi ha molti bei palazzi e piazze, sia barocche che rinascimentali. Alcuni punti salienti sono Piazza Federico II, dove, secondo la tradizione, nacque l'imperatore di Svevia. Il Palazzo della Signoria, già palazzo dei governanti, la Cattedrale di Jesi, fu eretto nell'area dove in epoca romana probabilmente sorgeva un tempio pagano. Passeggia lungo Corso Matteotti, con molti locali che trascorrono le serate qui, prendendo un caffè o un drink con gli amici, o semplicemente durante la loro passeggiata serale. Prendi un tavolo in piazza, sorseggia un bicchiere di Verdicchio di Jesi, uno dei vini bianchi più famosi d'Italia e guarda il mondo che passa!

Loreto

Loreto è un importante luogo di pellegrinaggio in Europa, secondo a Lourdes. La Basilica della Santa Casa è uno spettacolo impressionante, ma la maggior parte dei pellegrini viene a visitare ciò che contiene al suo interno: la semplice casa della Vergine Maria, conosciuta come La Santa Casa o Santa Casa. Si tratta di un semplice edificio in pietra che si dice sia la casa di Nazareth in cui la Vergine Maria nacque, allevò e ricevette l'Annunciazione dall'angelo Gabriele. Si ritiene che sia stato portato da Nazareth negli anni 1290 dai crociati. Migliaia di pellegrini da tutto il mondo visitano Loreto ogni anno, ma anche se non sei cattolico, la basilica merita una visita per la sua bellezza e importanza storica.

Macerata

Macerata è il capoluogo di provincia ed è sede di una delle università più antiche del mondo fondata nel 1290 e la sua popolazione studentesca conferisce sicuramente alla città un'atmosfera vivace. In tutta la città ci sono molti mercati ed eventi che la rendono un luogo meraviglioso in cui fermarsi durante la visita della regione. La città ha molte belle strade medievali e ci sono anche molti bei palazzi storici, tra cui il Palazzo del Comune, il Palazzo della Prefettura, la Chiesa di San Paolo, il teatro Laura Rossi e la Loggia dei Mercanti, che si affacciano tutti sulla piazza centrale della Libertà. Come molti paesi e città in Italia, le radici di Macerata risalgono all'epoca romana e i visitatori possono anche esplorare il teatro romano Helvia Recina che risale al II secolo d.C.

Macerata ospita un festival lirico, spettacoli jazz all'aperto in ogni estate all'Arena Sferisterio, un'incredibile struttura neoclassica che non puoi perderti viaggiando nelle Marche.

Offida

Offida è famosa per la produzione di merletti pregiati che qui si producono sin dal 1400. Questa lavorazione tradizionale del merletto con i rocchetti è stata tramandata di generazione in generazione e ancora oggi si possono vedere donne sedute per strada o nelle loro case che muovono i minuscoli rocchetti per creare le loro opere d'arte. Il paese è famoso anche per la produzione vinicola del sempre più famoso vino rosso Rosso Piceno.

L'edificio più importante di Offida è la trecentesca Chiesa gotica di Santa Maria della Rocca, luogo di riposo di San Leonardo. È un bellissimo mattone chiaro costruito drammaticamente nella roccia e contiene frammenti di affreschi del XIV secolo.

Offida- By Sgobbone- flickr.jpg
By Sgobbone- flickr
Offida12.jpg%20By%20iessi%20-%20Flickr%2

Church of Santa Maria della Rocca

By iessi - Flickr, CC BY 2.0

Pesaro

Pesaro è una rinomata località balneare, con le sue moderne spiagge completamente attrezzate, un attraente centro storico e negozi di fascia alta. Pesaro ha una grande piazza principale fiancheggiata da bar, un bellissimo palazzo rinascimentale, un museo d'arte e un museo di ceramiche rinascimentali e barocche. La città è come un parco di sculture contemporanee.

Urbino

La tua avventura nelle Marche deve includere una visita approfondita alla città di Urbino, una delle città meglio conservate d'Italia, che vanta strade pittoresche e palazzi grandiosi. È la culla del Rinascimento italiano, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1998. Qui, nell'imponente Palazzo Ducale, è possibile ammirare una delle migliori collezioni d'arte rinascimentali d'Italia.

Da non perdere è la Casa natale di Raffaello, il grande artista, nato proprio qui. C'è una scultura in bronzo in onore del grande artista in Viale Buozzi. Altre attrazioni da non perdere sono la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Sant'Agostino e la Chiesa di San Francesco.

La piazza principale, Piazza della Repubblica, è il punto di incontro degli studenti come Urbino, sede di una delle più antiche università italiane. La città è davvero uno dei gioielli medievali più apprezzati della regione Marche.

Parchi nazionali

Gran parte della regione è dotata di parchi nazionali, ricchi di vegetazione, montagne e ricchi panorami. Ecco alcuni dei migliori parchi nazionali principali della regione da esplorare durante la tua visita.

  • Parco Nazionale dei Monti Sibillini

  • Parco Nazionale del Conero

  • Parco Regionale Gola Della Rossa e Frasassi

  • Parco Regionale del Monte San Bartolo

Una serie di gravi terremoti ha colpito l'Italia centrale nell'autunno del 2016. Le scosse sono state avvertite in gran parte d'Italia e gravi danni sono stati causati in un certo numero di città e paesi delle Marche meridionali e nelle vicine Umbria e Lazio. Il suo epicentro era vicino ad Accumoli, una città della provincia di Rieti nella regione italiana del Lazio.

Di seguito sono riportati i villaggi che sono stati gravemente colpiti dal terremoto.

Lazio: Accumoli e Amatrice

Umbria: Norcia, Cascia

Marche: Visso, Camerino e Acquasanta Terme, Arquata del Tronto mentre Amandola, Sarnano, Maltignano e Calderola hanno subito ingenti danni

Questi villaggi stanno lentamente rimettendosi in piedi. Ci sono ancora molte ricostruzioni in corso. Queste aree più colpite sono per lo più quelle più dipendenti dal turismo per il loro sostentamento, e quindi la spesa dei visitatori aiuta davvero l'economia locale e queste città a risorgere! Dopo tutto, queste regioni meritano una visita!

bottom of page