Le catene montuose italiane
L'Italia è un paese molto montuoso. In effetti, circa il quaranta per cento del terreno è classificato come aree montuose. La montagna è al centro della cultura italiana. L'escursionismo, la scalata verso le vette e il ciclismo sono tra le attività più popolari. Le tre principali catene montuose d'Italia sono:
1. Le Alpi italiane, che coprono le sei regioni settentrionali dell'Italia, al confine con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.
2. Le Dolomiti a nord-est, fanno parte delle Alpi Calcaree meridionali.
3. Gli Appennini che si estendono da Nord a Sud, costituiscono la spina dorsale del Paese
Di Fabio Disconzi - Pixabay
Le Alpi italiane
L'Italia condivide alcune delle montagne più alte delle Alpi con i paesi vicini, Francia e Svizzera, e forma il confine naturale tra questi paesi. La Valle d'Aosta è una delle regioni montuose d'Italia, tra cui il maestoso Monte Bianco, (4897m), è la montagna più alta d'Italia, situata al confine tra Italia e Francia, il Monte Rosa (4633m) situata tra le regioni del Piemonte, Aosta Valle e Vallese e Cervino (Cervino, 4478 m), in condivisione con la Svizzera.
Regione Valle d'Aosta
La Valle d'Aosta è una regione di confine, ricca di bellezze naturali, circondata da uno splendido scenario montano, affascinanti rovine romane e monumenti che testimoniano la sua antica gloriosa storia, splendidi castelli, meravigliosa fauna selvatica, chilometri su chilometri di piste e stazioni sciistiche di livello mondiale .
La regione è circondata dalle quattro catene montuose più alte d'Italia: Monte Bianca, Monte Rosa, Monte Cervino, (Cervino) e Gran Paradiso. La sua vetta più alta è il Monte Bianco (4.810 m). La città di Aosta è il suo capoluogo. Le lingue ufficiali sono l'italiano e il francese.
Monte Bianco
Monte Bianco (francese: Mont Blanc) che significa "montagna bianca", è così chiamato perché la montagna è solitamente coperta da miscele di neve o nuvole. A 4897 m di altezza, è la montagna più alta d'Italia,
il secondo più alto d'Europa, dopo il Monte Elbrus, e l'undicesimo al mondo. La montagna si trova tra le regioni della Valle d'Aosta, in Italia, e della Savoia e dell'Alta Savoia, in Francia . Le tre città principali che circondano il Monte Bianco sono Courmayeur in Valle d'Aosta, Italia; Saint-Gervais-les-Bains e Chamonix in Alta Savoia, Francia.
Un viaggio in Valle d'Aosta è d'obbligo per includere una visita al maestoso Monte Bianco (Mont Blanc).
A cura di Fulvio Spada-flickr
Da Courmayeur è possibile salire sulla Punta Helbronner a 3466m con la speciale funivia rotante Skyway del Monte Bianco per scoprire spettacolari viste panoramiche sulla Valle d'Aosta e sulle Alpi francesi, svizzere e italiane.
Il sistema Skyway è stato inaugurato nel 2015 e oggi comprende 3 stazioni: Courmayeur / The Valley (1.300 m), Pavillon / The Mountain (2.173 m) e Punta Helbronner / The Sky (3.466 m).
Monte Rosa
Il Monte Rosa non è solo natura e paesaggio, ma anche località turistiche ricche di storia, cultura e arte. Le località turistiche del nostro territorio, sia in alta quota che a valle, offrono molteplici opportunità di svago e relax adatte a persone di ogni estrazione sociale. Dall'architettura agli amanti del cibo alla ricerca delle migliori esperienze gastronomiche, il Monte Rosa non delude mai, grazie alle tante tradizioni che ancora sopravvivono nonostante il passare del tempo. I due comuni Alagna e Gressoney-Saint-Jean sono le porte del Monte Rosa. Altri paesini panoramici del Monte Rosa includono Champoluc, la più grande stazione sciistica del Monte Rosa e l'affascinante villaggio di Macugnaga.
Monte Cervino
Il Monte Cervino, noto come Cervino in Svizzera, e il Mont Cervin in Francia, è la vetta più iconica di tutte le Alpi. Spesso chiamata "la Montagna delle Montagne", questa grande vetta piramidale quasi simmetrica è il sogno di ogni alpinista!
Con i suoi 4.478 metri, il Monte Cervino ( Matterhorn ) è la quinta vetta più alta delle Alpi. Si trova al confine tra Svizzera e Italia. La montagna domina il villaggio svizzero di Zermatt, nel cantone di lingua tedesca del Vallese, a nord-est, e la località alpina italiana di Breuil-Cervinia, in Valle d'Aosta, a sud.
L'atmosfera del villaggio di Cervinia è rilassata e accogliente. Qui puoi davvero goderti la vita senza stress.
Breuil-Cervinia e Valtournenche sono i due paesi più popolari di Cervinia.
Vista del Monte Cervino dal Lago Azzurro, Valle d'Aosta
Di Ventofreddo-wikomedia.org, CC BY-SA 3.0
Breuil-Cervinia
Breuil-Cervinia è una moderna località situata ai piedi dell'imponente Monte Cervino, circondata da alte montagne glaciali. Situato nella provincia della Valle d'Aosta, il comune è separato da Zermatt dal Passo del Theodul, passaggio principale tra le due valli e via commerciale sin dall'epoca romana.
Condivide un comprensorio sciistico con Zermatt in Svizzera, collegata attraverso il ghiacciaio del Plateau Rosa. Il comprensorio sciistico di Cervinia-Valtournenche a Zermatt Matterhorn in Svizzera si estende su 350 km di piste. Si scia senza problemi tra le città e due paesi, godendosi la vista mutevole del Cervino da ogni lato.
Essendo una delle località sciistiche più alte d'Europa, significa basse temperature e una buona caduta di neve costante, lo sci è quasi tutto l'anno sul ghiacciaio. La stagione sciistica a Cervinia dura 6 mesi in inverno, ma in estate è possibile sciare anche sulla vetta più alta della località, il Plateau Rosa.
Breuil-Cervinia è il regno di alpinisti, escursionisti, ciclisti e sciatori!
Di SteGrifo27 -wikimedia.org, CC BY-SA 3.0
Valtournenche
Valtournenche è un autentico paese di montagna, luogo di vacanza ideale e presta particolare attenzione alla sua reputazione di cordiale ospitalità facendo sentire gli ospiti come a casa propria.
La funivia “Valtournenche-Salette” è la porta d'accesso al comprensorio sciistico delle località, a Breuil-Cervinia ea Zermatt (Svizzera).
Da non perdere una visita al Lago Azzurro, piccolo specchio d'acqua circondato da larici secolari, alimentato da sorgenti e quindi sempre cristallino. Un luogo da cartolina dove l'iconica sagoma del famoso Cervino si riflette nello specchio d'acqua.
Blue Lake (Lago Blu),
Valtournenche
Di LSC- Pixabay
Gran Paradiso
Una montagna delle Alpi Graie, situata tra la Valle d'Aosta e il Piemonte, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. La vetta, con un'altitudine di 4.061 m, è vicina al Monte Bianco al vicino confine con la Francia. Ogni stagione ha vantaggi unici. L'inverno è perfetto per lo sci, soprattutto da dicembre a marzo. La primavera porta fiori di campo e imponenti cascate. L'estate è il periodo migliore per le escursioni, con il clima più caldo e i sentieri più secchi. L'autunno illumina il parco con il suo fogliame radioso.