top of page
Calabria%20san-nicola-arcella-1979085_19

L'Italia meridionale accoglie i visitatori con panorami di meravigliosi tratti di costa, l'acqua cristallina del Mar Tirreno, piccoli villaggi accoglienti, meravigliosi siti archeologici, imponenti scogliere, limoneti gialli e il perfetto clima mediterraneo. È una delle coste più incantevoli d'Europa.

Sud Italia

I siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO in queste regioni sono:

Basilicata

  • I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera

Puglia

  • Castel del Monte

  • Santuario di San Michele (Sito Longobardo)

  • I Trulli di Alberobello

 

Campania ( vedi Campania e Costiera Amalfitana)

Quindi, se sei stanco dei soliti tour della città di Roma o Venezia, perché non vivere l'autentico Sud Italia?

Di Valter Cirillo - Pixabay

Abruzzo

Una regione incastonata tra gli Appennini e la costa adriatica, a solo un paio d'ore da Roma.

 

L'Abruzzo è famoso nel mondo per i suoi parchi faunistici (Parco Nazionale d'Abruzzo, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale della Majella), una delle regioni italiane dove è possibile ammirare un regno di natura incontaminata, si fonde perfettamente con la bellezza delle valli, dei monti e degli altopiani. È anche una terra ricca di storia. L'Abruzzo è stata un'importante base militare durante il Regno di Napoli.

 

 

L'Abruzzo è diviso in quattro province amministrative, ovvero L'Aquila (la città è anche il capoluogo di regione), Pescara, Teramo e Chieti. Alcuni dei principali paesi e paesi della regione sono Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Castel del Monte, Castelli, Città Sant'Angelo, Civitella del, Guardiagrele, Introdacqua, Navelli, Opi, Pacentro, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pietracamela, Rocca San Giovanni, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo, Villalago e L'Aquila è il capoluogo di provincia.

 

Di seguito sono elencate alcune delle gemme abbaglianti da non perdere mentre sei in Abruzzo.

L'Aquila

L'Aquila è la provincia più grande, montuosa e meno densamente popolata della regione Abruzzo. Comprende la vetta più alta dell'Appennino Corno Grande, l'altopiano di Campo Imperatore, e il ghiacciaio più meridionale d'Europa, il Calderone. La provincia è nota per i suoi numerosi castelli, fortezze e incontaminate cittadine medievali. È la meta perfetta per il trekking, il jogging e le passeggiate a cavallo. L'Aquila è l'unica provincia d'Abruzzo senza accesso al mare.

Le principali città della provincia sono Navelli, Amiternum, Campotosto, Avezzano, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Villalago e L'Aquila, capoluogo della regione Abruzzo.

Amiternum

Amiternum era un'antica città sabina, poi romana e successivamente vescovile. Si trova in una campagna incontaminata in provincia dell'Aquila. Per gli appassionati di storia, è possibile vedere una parte del segno significativo degli antichi romani nel sito di Amiternum, i resti di un anfiteatro e un grande teatro. Questo posto è molto ben conservato e circondato da un tesoro di bellezze naturali. Amiternum è stato il luogo di nascita dello storico Sallustio.

Anfiteatro_panoramica_edited.jpg
Di Lasacrasillaba -wikimedia.org

Calascio

A breve distanza da Santo Stefano di Sessanio, si trova uno dei forti più antichi d'Italia, la spettacolare Rocca Calascio. Questo è il forte in cima alla montagna più alto d'Italia, 1460 m sul livello del mare. Rocca Calascio fu inizialmente costruita come torre di avvistamento nel X secolo, fu gradualmente ampliata nei secoli successivi soprattutto durante la famiglia Medici alla fine del XVI secolo.

Un terremoto danneggiò gravemente il forte nel 1703, da allora Rocca Calascio è stata abbandonata. Tuttavia, la vista esiste ancora e rimane mozzafiato come lo era un millennio fa.

Campotosto

Una città in provincia dell'Aquila, è diventata famosa in Italia per il suo lago, che è il più grande lago artificiale italiano. Si trova nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. I visitatori lo osservano solitamente dalle vette del Distretto dell'Alga e del Gran Sasso. In estate il lago è punto d'incontro per canoa, windsurf, picnic o semplici passeggiate romantiche durante le ore del tramonto. La sua altezza di 1313 metri sul livello del mare garantisce una temperatura rinfrescante. Durante l'inverno il lago gela completamente, mentre in autunno molte persone vengono ad ammirare il fogliame colorato.

campotosto-1690920_1280_edited.jpg
campotosto-1848196_1280.jpg Valter Ciril
Di Valter Cirillo-Pixabay

Castel del Monte Abruzzo

Castel del Monte, un incantevole borgo in una splendida posizione, che copre la sommità di una collina nella catena montuosa del Gran Sasso. È in provincia dell'Aquila. Intorno alla città si trovano una forte cinta muraria e cinque porte difensive risalenti al periodo mediceo nel XVI secolo. La sua architettura è prevalentemente medievale e rinascimentale. Dal villaggio avrete una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. È classificato come uno dei "borghi più belli d'Italia" o "uno dei borghi più belli d'Italia".

NB: Da non confondere con Castel del Monte, Puglia (Puglia), un castello del XIII secolo e Patrimonio dell'Umanità ad Andria.

Castel_del_Monte_06(RaBoe).jpg%20Di%20Ra
Castel_del_Monte_2013_by-RaBoe_003.jpg%2

Chiesa di San Marco Evangelista

Di Ra Boe - Wikipedia, CC BY-SA 3.0 de

Castelli

Castelli nidificato ai piedi di una montagna, circondato dai fitti boschi del Parco Nazionale, è uno degli scenari più suggestivi d'Abruzzo, in provincia di Teramo. È famosa in tutto il mondo per le ceramiche dipinte a mano, la Maiolica (Maiolica), una forma di ceramica dipinta a mano dai colori vivaci, raccolta per secoli dalla nobiltà europea e prodotta ancora oggi da artisti locali.

 

Ci sono molti negozi e fabbriche da visitare, e puoi realizzare il tuo capolavoro di maiolica mentre sei a Castelli!

14969946651_b01bc68f73_c_edited_edited.p
14786502547_beb13aeebc_c_edited_edited.p
Di Pietro Valocchi-flickr-CC BY-SA 2.0

Civitella del Tronto

Civitella del Tronto è un altro incantevole paese del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ospita la fortezza più grande d'Italia. La Rocca di Civitella del Tronto, una delle più importanti opere di ingegneria della penisola italiana. Costruita a partire dal XV secolo dagli Aragonesi, la Rocca fu successivamente ampliata e modificata dagli Asburgo spagnoli e dai Borboni. Ora è un interessante Museo delle armi. Offre viste mozzafiato su tre diverse catene montuose, i villaggi e il mare Adriatico.

Chieti

La provincia di Chieti, in Abruzzo, è un'area prevalentemente collinare e montuosa compresa tra il mare Adriatico a est e la catena della Majella a nord-ovest. È ampiamente coltivato con ulivi e vigneti, e produce rinomati vini e olio extravergine di oliva. Il suo capoluogo di provincia è la città di Chieti, e altre grandi città sono Lanciano, Vasto e Ortona.

La città di Chieti ha una graziosa posizione collinare sotto il Monte. Majella e sopra la Valle del Sangro. È una delle città più antiche d'Italia e la leggenda vuole che sia stata fondata da Achille e chiamata Teate (il suo antico nome) in onore di sua madre Thetis.

La storia della città risale a prima dell'era romana. Passeggiando per la città oggi si possono ammirare un gran numero di palazzi e chiese e i resti dell'architettura romana, come la porta della città, Porta Pescara, ei resti dei Templi Romani, teatro e complesso termale completo di bellissimi mosaici, proprio nel il cuore della città. Tra i monumenti religiosi la Cattedrale di San Giustino è il più grande e importante. Una delle feste più colorate è l'Infiorata, quando le strade vengono tappezzate di petali di fiori disposti in modo decorativo in onore del Corpus Domini.

Navelli

Navelli è un bellissimo borgo collinare, in provincia dell'Aquila, che è stato classificato come uno dei "Borghi più belli d'Italia". È famosa per la sua produzione di zafferano e se visiti in ottobre o novembre, vedrai i campi ricoperti di bellissimi fiori di croco viola i cui stimmi rossi sono il pregiato zafferano che usiamo nella nostra cucina. Assicurati di portarne un po 'a casa con te!

Porta Castello la più antica delle porte d'accesso a Navelli e l'inizio della parte più antica del borgo. Vagando per i vicoli tortuosi, le scale ripide e le strade lastricate, si arriva al Palazzo Santucci del XVII secolo, da cui si può godere della splendida vista del paese e della valle in cima alla cambusa aperta. Con le graziose case in pietra dorata, è stato classificato come uno dei "Borghi più belli d'Italia".

Pescara

La provincia di Pescara è una provincia della regione Abruzzo e il suo capoluogo è la città Pescara. Altre grandi città includono Caramaico Terme, Castiglione a Casauria, Picciano, Popoli e Loreto Aprutino.

 

La città di Pescara è una moderna città che si affaccia sul mare Adriatico con lunghe zone balneari costellate di ristoranti e una lunga pista ciclabile. Questa città moderna è anche conosciuta come “la città dei due ponti”, il Ponte del Mare e il Ponte Flaiano, entrambi rinomati per il loro favoloso skyline. Il Ponte sul Mare è diventato un vero e proprio simbolo della città, con una lunghezza di 466 metri, è il più grande ponte ciclo-pedonale d'Italia.

Pescara è frequentata tutto l'anno, non solo per il mare e per lo shopping, ma anche per interessanti reperti archeologici scoperti nella zona, tra cui un villaggio neolitico sotto la collina di Orlando, risalente a circa 6.000 anni fa.

Santo Stefano di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio si trova sulle montagne abruzzesi a 1250 metri sul livello del mare, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in provincia dell'Aquila. Rimase in gran parte abbandonato fino al 1999, un multimilionario svedese-italiano, Daniele Kihlgren, si imbatté per caso in questo villaggio deserto in cima a una collina durante il suo viaggio in moto. È rimasto stupito non solo dalla straordinaria bellezza dell'ambientazione, ma anche perché quasi tutto era intatto. Il suo scopo era quello di salvare questo villaggio dall'estinzione, riportarlo in vita e accogliere i turisti, pur mantenendo le caratteristiche originali. La città è stata magnificamente restaurata e trasformata in un luogo di ospitalità, composto da hotel o case vacanza. Per riportare tutto alla vita del villaggio, sono stati utilizzati solo materiali locali, mobili antichi e manufatti. La tecnologia moderna, come il riscaldamento a pavimento e gli interruttori della luce, sono discretamente nascosti.

Passeggiare tra i vicoli, le case in pietra e gli antichi palazzi di Santo Stefano di Sessanio sembra un viaggio indietro nel tempo! Il cancello d'ingresso alla piazza principale del paese è decorato con lo stemma dei Medici. Ci sono eleganti portici, bifore e bei balconi dell'epoca dei signori Medici. Sfortunatamente, l'iconica torre medicea e la chiesa della Madonna del Lago del XVII secolo furono distrutte dal terremoto del 2009, ma la maggior parte degli altri edifici è sopravvissuta più o meno intatta. Puoi passare ore a passeggiare per la bellissima città, che viene lentamente restaurata dopo il terremoto del 2009. (Le foto sono state scattate dopo il terremoto).

Scanno

Scanno, pittoresco paesino dell'alta Valle Saggitario ed è uno dei momenti clou di ogni visita in provincia dell'Aquila. Si trova in una posizione molto panoramica, circondato dalle colline boscose dell'Appennino e dal tranquillo Lago di Scanno. La città è nota per la produzione del pecorino, un formaggio a base di latte di capra. C'è una miriade di piccole chiese, con magnifiche guglie da visitare, ma la Chiesa di Santa-Maria della Valle è tra le chiese più importanti di Scanno, costruita in stile romanico locale e contenente alcuni affreschi medievali e un imponente altare. Ci sono numerosi vicoli, case antiche con porte antiche bizzarre e strade da scoprire mentre esplori. Scanno si sta affermando nel percorso turistico della regione ed è una meta ambita sia d'estate che d'inverno.

Lake of Scanno

Lake of Scanno,  another fabulous place to visit in the province of L'Aquila. It is  set between the Marsican mountains and the valley of the Sagittarius river. Here you will get immersed in the heart of nature, and if you pay attention, you will see that the lake has the shape of a Heart ! 

Villalago

Lake Scanno also touches  Villalago, a tiny village located 15 minutes away from Scanno. This village sits peacefully on Mount Argonetta, its ancient buildings clinging onto the cliff face.  Known for the Hermitage of San Domenico, a small church surrounded by peace and the beauty of nature. The Church of Santa Maria di Loreto in the historical center, is  also a hidden gem, with its striking 15th-century doorway.  

Teramo

La provincia di Teramo in Abruzzo è caratterizzata dal versante orientale dell'Appennino e da valli che digradano dolcemente verso la costa adriatica. Oltre al capoluogo Teramo, i più densamente popolati sono Roseto degli Abruzzi, Giulianova e Castelli.

La città di Teramo Città storica e molto affascinante, la fondazione risale all'epoca fenicia ed è ancora ricca di reperti archeologici che testimoniano il passaggio di diversi popoli, come i tesori funerari simili a quelli delle tombe picene. Oggi i suoi monumenti testimoniano le sue diverse dominazioni, da Francesco Sforza ad Alfonso d'Aragona, da Spagnoli e Francesi al Regno di Napoli dell'Ottocento.

Parchi nazionali

I parchi nazionali coprono circa 1/3 dell'Abruzzo, motivo per cui la regione è soprannominata la "Regione verde d'Europa".

I tre parchi nazionali più popolari sono:

  1. Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

  2. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

  3. Parco Nazionale della Majella, famoso per i suoi eremi.

Durante l'estate, i sentieri escursionistici sono l'attività ideale per gli amanti della natura, gli escursionisti o chiunque ami i grandi spazi aperti. Oppure ti siedi, rilassati e lascia che il tuo autista privato ti guidi attraverso gli affascinanti sentieri, per vedere la fauna locale e la fauna selvatica del paesaggio forestale. È possibile avvistare alcune specie animali tipiche come il lupo appenninico, il camoscio d'Abruzzo e l'orso bruno marsicano.

Terreno montuoso e coperto da parchi, l'Abruzzo vanta numerose stazioni sciistiche dove i visitatori possono praticare molti fantastici sport invernali. Numerose sono le stazioni sciistiche, dalle più famose Campo Felice, Ovindoli e Roccaraso, a quelle che compongono i mitici poli sciistici del Gran Sasso, tra cui Campo Imperatore, Pescasseroli, Tagliacozzo e Passo Lanciano.

Qui, tra le maestose vette innevate, i prati sconfinati e la natura incontaminata, ci si dimentica del caos delle città!

National Park of the Abruzzo, Lazio and Molise

Gran Sasso and Monti della Laga National Park

Campo Imperatore

Campo Imperatore, meaning “Emperor's Field” is a alpine meadow formed by a high basin plateau, the largest plateau of Apennine ridge, in Gran Sasso e Monti della Laga National Park, in the province of L'Aquila. This is one of the finest mountain plains in Italy. It is also known as "Little Tibet". The high altitudes are the kingdom of the permanent snow and keep the southernmost glacier in the continent, namely the Calderone.

Campo Imperatore is also home to the Alpine Botanical Garden of Campo Imperatore, devoted to cultivation and study of some 300 species indigenous mountainous plants, including rare and endangered plant species. It is also the site of the Astronomic Observatory.

On the southeastern side of Campo Imperatore are medieval hill towns Castel Del Monte and Santo Stefano di Sessanio as well as the ruin of one of Europe's highest fortresses, Rocca Calascio.

Eremi della Majella

L'eremo di San Bartolomeo in Legio

L'eremo di San Bartolomeo in Legio, una chiesa secolare scavata in una rupe di pietra con un affresco conservato, un altare e una cella dell'eremita. Fu costruito in un periodo antecedente all'anno Mille e successivamente restaurato intorno al XIII secolo da Papa Celestino V. L'ambiente incontaminato, i panorami, il silenzio, rotto solo dal rumore delle acque del torrente che scorre, rinfrescano profondamente l'anima. Qui sentirai la forza dello spirito e della fede ...

Il percorso è classificato come adatto alle famiglie, quindi puoi portare con te i tuoi bambini e vivere un'esperienza unica.

L'eremo di Santo Spirito, lo Spirito Santo

L'Eremo di Santo Spirito alla Majella è il più grande degli eremi della Majella. Dove soggiornò papa Celestino V fino al 1293. Nel 1807 l'edificio fu saccheggiato e incendiato, e solo alla fine dell'Ottocento si ebbe il restauro della chiesa. Grazie ai cittadini di Roccamorice.

Oggi l'eremo di Santo Spirito ha una chiesa, una sacrestia, un'ala a due piani e la foresteria recentemente rinnovata, nota come Casa del Principe. Dalla foresteria si sale la Scala Santa, interamente scavata nella roccia, fino all'oratorio della Maddalena e due grandi balconi rocciosi.

È uno dei luoghi più suggestivi e mistici della regione Abruzzo.

Puglia (Puglia)

La Puglia (Puglia in italiano) si trova nel tacco dello stivale d'Italia, una penisola lunga e stretta, delimitata da due mari, lo Ionio e l'Adriatico, con la costa più lunga della penisola italiana, la Puglia è una splendida regione d'Italia.

Famoso per i suoi trulli simili a hobbit, la costa incredibile e il mare turchese, il cibo delizioso e gli splendidi paesaggi rurali.

La regione è divisa in 6 province, ovvero Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. Alcune delle città principali sono Alberobello, Brindisi, Castel del Monte, Monopoli, Monte Sant'Angelo, Ostuni, Polignano a Mare, San Giovanni Rotondo, Vieste e Bari, il capoluogo della Puglia.

La Puglia ha tre siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ovvero:

  1. Fortezza di Castel del Monte

  2. I Trulli di Alberobello

  3. Santuario di San Michele (Sito Longobardo)

Bari

Bari è una provincia della Puglia e detiene il record di provincia più popolosa della Puglia. Situata in Terra di Bari, la provincia è caratterizzata dalle colline delle Murge e dai fiumi. L'acqua si è concentrata nel sottosuolo e ha dato origine nel tempo a numerose grotte, come le famose Grotte di Castellana. La città di Bari è il capoluogo della regione. Altre grandi città includono Alberobello, Andria, Polignano a Mare, Monopoli e Castellana.

 

La città di Bari è una vivace e rinomata città portuale e universitaria. Bari attira viaggiatori da tutto il mondo, specialmente i giovani poiché la città è piena di un'incredibile vita notturna e un'istituzione educativa riconosciuta a livello internazionale. È altresì

un pellegrinaggio alla Basilica di San Nicola, patrono della città.

Situata sul mare Adriatico, vanta una grande architettura, splendide chiese, un bel lungomare e un centro storico molto interessante, città murata costruita su una penisola protesa nel mare, con vicoli stretti e tortuosi. Ci sono molti edifici che vale la pena visitare. Tra questi il Castello Svevo che ha una storia ricca e variegata, uno dei migliori esempi di architettura romanica in Puglia, e la zona è ricca di conventi, chiese, piccoli negozi e panifici.

 

Bari è stata una delle città commerciali più importanti dell'Adriatico durante l'Impero Romano, ancora oggi rimane il porto passeggeri più trafficato dell'Adriatico, con collegamenti regolari in traghetto con i Balcani e la Grecia.

Alberobello

L'attrazione principale di Alberobello sono i suoi trulli unici e caratteristici:

casette bianche con tetti bianchi conici a punta che sembrano spolverati di neve.

Andria

Andria, in provincia di Bari, è un centro agricolo, in particolare la coltivazione della vite, dell'olivo e del mandorlo. C'è anche la produzione di vino, la raffinazione del petrolio e la produzione di tessuti. È rinomato per Castel del Monte, un patrimonio mondiale dell'UNESCO e il simbolo della Puglia.

Castel del Monte

Situato sulla vetta di una collina isolata ad Andria, a 540 metri sul livello del mare, domina la Valle della Murgia da un lato, e dall'altro l'ampio panorama sul mare Adriatico, Castel del Monte è uno dei luoghi più misteriosi d'Italia . Un'attrazione che assolutamente non dovrebbe essere trascurata mentre si è in Puglia. Fu costruito dall'imperatore del Sacro Romano Impero Federico II nel XIII secolo.

Il castello, perfettamente conservato, è un'architettura militare medievale, caratterizzata da un'insolita forma ottagonale con torri ottagonali ad ogni angolo. Nel 1996 è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO per la sua eccezionale precisione matematica di layout, con una straordinaria miscela di vari stili architettonici, dall'antichità classica, all'Oriente islamico, dal Normanno al gotico cistercense europeo.

Non solo la forma era notevole, Castel del Monte ha anche un avanzato sistema idraulico, che utilizzava l'acqua piovana per i servizi igienici e i bagni della fortezza.

NB: Da non confondere con Castel del Monte Abruzzo, un paese in provincia dell'Aquila, Abruzzo

castel-del-monte-4630488_1280_edited.jpg
Di Volker Glätsch - Pixabay

Brindisi

 The city of Brindisi was badly bombed during the Second World War,  and spent many years rebuilding, especially in the last decade, the city has undergone a significant makeover. Take a walk along the picturesque promenade ,  with  the Monument dedicated to Italian Sailors, known as “The Rudder” , stone structure resemble a ships rudder , one of the most iconic structures in the city. It is possible to climb to the top of it for unrivalled panoramic views of Brindisi. The outstanding Aragonese Castle, best known as Forte a Mare (Sea Fort), served as a defensive fortification and protection for the entrance of the port of Brindisi. Its beautiful waterfront is packed with restaurants and bars. The old town is filled with many winding streets, charming old building but the most  important is 13th century  Church of Santa Maria del Casale, one of the most beautiful and renowned religious building .  

 

Under the Romans, Brindisi became a busy city with an active port, the chief point of embarkation for Greece and the East.  It was connected with Rome by the Via Appia and the Via Traiana.  Two ancient Roman pillars, symbols of Brindisi were once used to mark the ending points of the Appian Way, and were used as a port reference for the antique mariners too. Only one of the two, standing at  about 18  metres, is still visible.

Foggia

Foggia, è una delle province della Puglia, e la città di Foggia è il capoluogo della provincia. Altre grandi città includono Monte Sant'Angelo, San Giovanni Rotondo e Vieste.

Gran parte del centro urbano di Foggia è stato distrutto negli ultimi anni sia dai terremoti che dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Del palazzo di Federico II rimane solo una porta, la cattedrale, con rimaneggiamenti barocchi, sopravvive. Merita una visita la Chiesa delle Croci (Cheisa delle Croci). La sua struttura non è come le altre chiese tradizionali. All'ingresso troverete un arco in stile barocco, poi un sentiero con cinque cappelle esterne che vi condurrà alla Chiesa principale.

C'è molto sotterraneo qui da esplorare, noto come ipogei urbani e cantine, un labirinto di strade sotterranee di origine medievale, che ricordano che questa è una città con un passato colorato. Puoi goderti un viaggio negli affascinanti ipogei urbani sotterranei.

Da Foggia puoi esplorare parchi come il Gargano e le splendide Isole Tremiti.

foggia Chiesa_delle_Croci,_Foggia.jpg Di
Di Morenodl - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0

Monopoli

Monopoli in provincia di Bari, è una piccola deliziosa cittadina costiera che vanta tante piccole chiese medievali e innumerevoli vicoli acciottolati. Il castello ottagonale di Monopoli, costruito nel XVI secolo dagli spagnoli, era a quel tempo separato dal resto della città. Oggi fa parte della città e dalla cima del castello si può godere di una vista mozzafiato. Al fascino di questo centro storico medievale si aggiungono un antico porto di pescatori, una serie di mura fortificate sul lungomare, una baia di sabbia dorata con una spiaggia tranquilla e incontaminata. Un posto fantastico da visitare per fuggire dalla città e godersi un po 'di relax di qualità!

Monte Sant'Angelo

Monte Sant'Angelo è un borgo situato in posizione panoramica sul Monte Gargano. Era una roccaforte normanna che divenne una popolare meta di pellegrinaggio. La città è raggruppata in stile arabo sul fianco della collina dove le singole case imbiancate a calce sono allineate in file ordinate, punteggiate da file a punta bassa. È davvero uno spettacolo!

Il Santuario di San Michele Arcangelo sorto nella grotta (Sacra Grotta) dove, nel 490 d.C., San Michele Arcangelo fece la sua apparizione ad un pastore.

Cadde sotto il dominio dei Longobardi nel 650 d.C. che lo trasformarono nel principale centro di culto.

Il Santuario di San Michele Arcangelo è diventato un'importante meta di pellegrini, sia durante il regno che dopo la caduta del regno longobardo. È stata visitata, nel corso dei secoli, da milioni di pellegrini, papi e sovrani.

Nel 2011 è diventata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO come parte di un gruppo di sette inscritti come Longobardi in Italia e i loro luoghi di potere (568-774 d.C.).

monte%20sant%20angelo%20sebastiano%20ier

Monte Sant'Angelo

Di sebastiano iervolino -Pixabay
Monte-sant-angelo-santuario-eingang.jpg%

Santuario di San Michele Arcangelo

Di Mboesch - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0

Ostuni

Ostuni, known as the ‘White City’, is a beautiful maze-like city on a hilltop, packed with gleaming whitewashed houses, medieval architectural treasures, narrow alleyways surrounded by quaint countryside, endless olive groves and dazzling views of the Adriatic coast. It's a city for those that simply like to stroll amongst beauty and spontaneous Italian moments.

Polignano a Mare

Polignano a Mare, è un'idilliaca cittadina balneare sul mare Adriatico. Arroccata sul bordo di una scogliera scoscesa sulla costa adriatica, Polignano a Mare è più bella di una cartolina. Una delle città più romantiche della regione, luogo ideale per immergersi in acque incontaminate, rilassarsi e distendersi in una vacanza all'insegna del relax. Le alte scogliere e la costa frastagliata, fanno del litorale di Polignano uno dei tratti costieri più belli della Puglia, con insenature nascoste e incantevoli baie sabbiose. Grazie alla sua cornice spettacolare, circondata da acque cristalline e grotte marine semisommerse, Polignano a Mare è famosa in tutto il mondo per le immersioni da scogliera.

Attraversando l'Arco della Porta, troverete l'affascinante centro storico, rivela tracce del suo passato arabo, bizantino, spagnolo e normanno, compresi i resti delle quattro torri di guardia che un tempo custodivano l'antico borgo. Strade tortuose simili a labirinti, vicoli, edifici illuminati dal sole, chiese affascinanti e scorci di mare azzurro scintillante salutano i tuoi occhi ovunque guardi.

polignano Gianfranco 1.jpg
polignano Gianfranco.jpg
Di Gianfranco Vitolo - flickr CC BY 2.0

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è stata la dimora di San Pio da Pietrelcina dal 28 luglio 1916 fino alla sua morte, avvenuta il 23 settembre 1968. In devozione al santo è stata costruita la Chiesa del pellegrinaggio di Padre Pio e dedicata il 1 luglio 2004. La città è rinomata per un grande ospedale e centro di ricerca, fondato da Padre Pio.

 

Santuario cattolico a San Giovanni Rotondo, edificato in devozione a San Pio da Pietrelcina, può ospitare 6.500 persone sedute in culto, con posti in piedi per 30.000 persone all'esterno. Si trova di fronte all'ospedale e al centro di ricerca.

giovani-COLLAGE.jpg
giovanni%20rotordo_edited.jpg
By Go Travelling, Public Domain

Penisola Salentina

Territorio baciato dal sole tutto l'anno, il Salento è un paradiso per gli amanti del mare. Coprendo 3 province della Puglia (Brindisi, Taranto e Lecce), ospita alcune delle spiagge più belle d'Italia e la costa rocciosa più spettacolare, con una vasta striscia di paradisiaca sabbia dorata e acque azzurre trasparenti. La zona vanta un paesaggio favoloso, che spazia dalla costa adriatica al mar Ionio e alle spiagge dorate di Porto Cesareo, Portoselvaggio e Gallipoli. Ospita piccole e affascinanti città come Gallipoli, Otranto e Lecce e ha molti piccoli borghi fuori dai circuiti turistici, vale la pena visitare i loro centri storici incontaminati e la loro bellissima costa con acque color acquamarina.

Lecce

It’s a hidden gem of the Salento peninsula. Known as “Florence of the South”, this charming city is a must-see when you are in Apulia.  Lecce is known as a Baroque city, as its history goes back to  16th century , under the ruling of the Spanish Empire which the Baroque architecture flourished.

 

The historical center boasts numerous churches and squares, such as the cathedral is nestled in the corner of the Piazza del Duomo, and  the Basilica di Santa Croce fame for its elaborate Baroque façade. The Roman amphitheatre  located in the Piazza Sant’ Oronzo, is also worth a visit“Florence of the South”, this incredibly charming city is one of the must-see places in Puglia. The city is built in its unique local honey-hued stone that form a splendid backdrop to the historical center.

Trani

Trani is a seaport of Apulia, on the Adriatic Sea. It is the capital city of the Province of Barletta-Andria-Trani. 

Wandering along the charming mediaeval lanes,and admire harbour views, flanked with plenty of fine architectures, around the picturesque fishing port.  One of the  important sight is the Cathedral of Saint Nicholas the Pilgrim, which dominates the seashore from a spectacular position at the water's edge. Next, the defensive fortress, located on the shore just beyond the cathedral. It was built in 13th century, one of the many castles built in southern Italy built by the Holy Roman Emperor Frederick II.

Isole Tremiti

Situato al largo della costa del Gargano, questo è un gruppo di isole davvero perle da scoprire, molta tranquillità, con incredibili paesaggi incontaminati e fauna selvatica. San Domino e San Nicola sono le principali isole abitate e forniscono la maggior parte delle strutture ricettive per i turisti. San Domino è il più grande dell'isola. È possibile raggiungere le Isole Tremiti tramite un traghetto da Termoli o Rodi che sono entrambe città costiere a circa 30 minuti dalla città di Foggia. Esplora le isole a piedi, ammira i paesaggi aspri o esplora le grotte costiere. Le immersioni sono un passatempo popolare qui a causa delle acque meravigliosamente limpide e dell'abbondanza di vita acquatica.

Vieste

Vieste is a coastal town in Gargano National Park. It’s splendid coastline is lined with sea caves, grottoes, and secluded sun-drenched coves waiting to be explored. It is home to the imposing Pizzomunno limestone monolith. Marine fossils and rare shells are on display at the Museum of Malacology.  The town is encircled with whitewashed limestone walls and has the same labyrinthine historic core of pretty cobblestone streets, colorful piazzette, and blanched buildings with flower-filled wrought-iron balconies.

Basilicata

La Basilicata è una regione molto montuosa. Per questo motivo, la comunicazione nell'area era molto difficile fino ai tempi moderni. Ciò ha anche reso la Basilicata una delle regioni meno sviluppate d'Italia. La Basilicata confina con il Mar Tirreno e il Golfo di Taranto alle sue quote più basse. Il punto più alto della zona è il Monte Pollino a 2233 m. L'area comprende anche un vulcano morto, il Monte Vulture. La Basilicata ha due province. Matera e Potenza il capoluogo.

Potenza

Potenza è il capoluogo della Basilicata situato a 819 metri in un verde paesaggio. Sebbene Potenza sia stata in gran parte ricostruita dopo essere stata distrutta da diversi terremoti nella sua storia (l'ultimo è stato nel 1980), la città porta ancora molte tracce dell'antichità.

La Cattedrale di Porta San Gerardo, la chiesa principale della città, fu edificata nel XIII secolo, e ristrutturata in età neoclassica, custodisce interessanti opere d'arte. Il Tempio di San Gerardo, è un monumento dedicato al santo patrono della città di Potenza, situato nella centralissima Piazza Matteotti. Successivamente, la Torre Guevara, è l'ultima testimonianza rimasta del castello medievale di Potenza e la Villa Romana di Malvaccaro, è caratterizzata da splendidi mosaici.

Il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Archeologico Provinciale, poi, vantano numerosi reperti che raccontano la storia della città.

Il Ponte di San Vito a Potenza è un antico manufatto che risale alla tarda età nella sua parte principale imperiale. Voluto da Diocleziano lungo il percorso della Via Aerculea che da Venosa porta ad Eraclea e attraversa il fiume Bisento.

Il Ponte Musmeci, progettato dall'ingegnere italiano Sergio Musmeci, completato nel 1976, collega il centro di Potenza all'autostrada con le principali vie di accesso nella parte meridionale della città.

Via Pretoria è la principale via dello shopping e il luogo dove fare una bella passeggiata serale.

Matera

I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera

I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera sono una serie di chiese, monasteri e case scavate nella roccia artificiali, tutte in equilibrio sul bordo di un burrone. Questo straordinario insediamento contiene più di mille abitazioni rupestri, conosciute come sassi, che letteralmente significa "pietra". Essendo uno dei paesaggi più singolari d'Europa, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1993 e dichiarato Capitale Europea della Cultura per il 2019. 7000 anni di storia, fanno di Matera una città affascinante che tutti dovrebbero includere nel loro viaggio in Italia . I paesaggi di unicità meritano sicuramente la tua piena attenzione.

Una delle cose più belle che puoi fare a Matera vagando per il labirinto atmosferico di vicoli stretti, ammira l'architettura tradizionale dei sassi o sali su vecchie scale di pietra per panorami spettacolari. Ci sono molti punti panoramici e ottime opportunità per scattare foto.

Tra i luoghi più antichi e importanti, il colle della Civita, con il suo Duomo romanico, risalente al XIII secolo. Merita assolutamente una visita, non solo per la sua maestosità, ma perché dalla sua posizione privilegiata offre un fantastico panorama sul Sasso Barisano.

Matera ha più di 150 affascinanti chiese rupestri. Tra le numerose chiese presenti, merita sicuramente una visita l'imponente Chiesa di San Pietro Barisano, la più grande di Matera, con le sue raffinate ed eleganti decorazioni interne. Altre chiese degne di essere scoperte sono la Chiesa di San Pietro Caveoso, la Chiesa di Santa Barbara con i suoi splendidi affreschi e, infine, il Complesso Rupestre della Madonna delle Virtù.

Il Palombaro Lungo è la più grande cisterna d'acqua sotterranea del paese, costruita nel 1864, scavata sotto la centrale Piazza Vittorio utilizzata fino ai primi decenni del secolo scorso per la raccolta dell'acqua potabile. Uno dei momenti salienti di Matera, quindi assicurati di non perdere questo posto fantastico durante il tuo tour.

Matera è stata l'ambientazione cinematografica di Mel Gibson, La passione di Cristo nel 2004, il nuovo film di Bond nel 2019.

Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino si trova a cavallo delle regioni Basilicata e Calabria. È il parco nazionale più grande d'Italia, con una superficie di 1.925,65 chilometri quadrati. Contiene molti punti di interesse archeologico e naturale. È uno degli ultimi posti nel paese dove cresce il pino bosniaco. Il parco ospita anche una varietà di erbe medicinali.

La sua area si estende su diversi piccoli villaggi affascinanti. Per citarne alcuni, c'è Morano Calabro che è stato nominato uno dei borghi più belli d'Italia, e il comune di Papasidero dove sorge la chiesa del Santuario di Constantinopole .

Molise

Il Molise è la regione più giovane d'Italia, nasce burocraticamente nel 1963. Ma la sua storia, le sue città ed i suoi monumenti è antica, millenaria e merita sicuramente di essere conosciuta e apprezzata.

Si trova tra la dorsale appenninica e il mare Adriatico. Natura, storia, arte, tradizioni secolari e buon cibo sono i tesori di questa regione da scoprire. Il Molise comprende due province, Campobasso e Isernia.

Campobasso

Campobasso è una provincia del Molise che comprende 84 città, tra cui Campobasso, il capoluogo della regione. Il territorio è solcato dalle valli dei fiumi Trigno, Biferno e Fortore, circondato dai monti Sannio e Matese.

La città di Campobasso è costruita a 700 m sul livello del mare, offre paesaggi e scorci suggestivi e numerosi monumenti importanti.

Il Castello di Monforte, edificato sui ruderi di una costruzione normanna, su un colle che domina la città. Accanto al Castello, sul pendio, si trova la chiesa romanica di San Bartolomeo, in epoca tardo rinascimentale e successivamente al massiccio campanile medievale fu aggiunto un campanile. La città ospita anche il delizioso Museo del Presepe, un museo che espone una bella collezione di antiche ricostruzioni del presepe, alcune risalenti al XVIII secolo.

Campobasso è rinomata per la lavorazione artigianale delle lame (comprese forbici e coltelli). È anche famosa per la produzione di pere e scamorza.

 

Campomarino

Campomarino è uno dei luoghi più ricchi di storia del Molise. Le sue origini infatti affondano le radici nel XVIII secolo a.C. come testimoniano alcuni resti archeologici. Oggi il paese è molto rinomato per le sue spiagge sabbiose, con un basso fondale cristallino e gli stabilimenti balneari ben attrezzati, lo rendono particolarmente adatto alle famiglie.

Campomarino_lido_2.jpg
Di Trocche100-wikimedia.org
Portodicampomarino_edited.jpg
Di Marek93 - Wikipedia, CC BY-SA 3.0

Termoli

Una splendida località balneare, ma Termoli offre anche bellezze di carattere storico-artistico. Da non perdere è il suo borgo antico, dove svetta trionfante la torre del maestoso Castello Svevo, vera icona della città.

Termoli_-veduta_03_edited.jpg
Di Luca Aless - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0

Santuario di Castelpetroso

Il santuario di Castelpetroso, in provincia di Isernia, sorge oggi sul luogo in cui, nel 1888, la Vergine Maria sarebbe apparsa a due pastorelli. Il santuario neogotico è composto da sette cappelle, rappresentanti i Sette Dolori della Vergine, che circondano il fulcro del Santuario, una cupola alta 54 metri.

La provincia è ricca di castelli, anche se molti sono stati chiusi o sono di proprietà di privati, quindi possono essere ammirati solo esternamente. Tra questi il Castello di Pescolanciano e il Castello di Monteroduni, entrambi risalenti al Medioevo.

Basilica_minore_dell'Addolorata_(Castelp
Per Asia - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0

Calabria

La Calabria è l'ultima regione italiana prima del "confine d'acqua" con la Sicilia. Lo Stretto di Messina la separa dall'isola di Sicilia. La Regione Calabria è composta da 5 province, Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Il capoluogo della Calabria è Catanzaro.

L'affascinante regione calabrese offre non solo monumenti antichi e spiagge assolate e incontaminate, ma anche spettacolari riserve naturali e splendidi paesaggi che meritano di essere conosciuti ed esplorati.

Catanzaro

Capoluogo della Calabria e della sua provincia e seconda città più popolosa della regione, dietro Reggio Calabria. La Provincia è famosa sia per il turismo marittimo soprattutto sulla costa ionica che per quello montuoso nella zona della Sila. Le pendici della Sila ospitano i paesi di Cortale, Taverna, Tiriolo.

Catanzaro è conosciuta come la “Città tra due mari”, in quanto si trova nell'istmo di Catanzaro, che è la lingua di terra più stretta d'Italia, dove solo 30 chilometri separano il Mar Ionio dal Mar Tirreno.

Catanzaro è nota per la sua illustre produzione di seta e velluto.

Ponte Bisantis

Un ponte monumentale, opera dell'ingegneria moderna e anche una delle icone di Catanzaro. Costruito nel 1959, il ponte è lungo 468 m ed è alto 112 m. Attraversando il torrente Fiumaerlla e la valle in cui si trova, questo ponte è un'importante via di collegamento tra il centro di Catanzaro e la Strada dei Due Mari.

Il Parco Naturale della Sila

Il Parco Naturale della Sila che abbraccia le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Qui potrai vivere un'esperienza unica ed irripetibile, immerso nella flora e nella fauna tipica del luogo, lontano anni luce dallo stress delle metropoli ...

Reggio Calabria

La Provincia di Reggio Calabria ha la più alta densità di popolazione della Regione. Si trova nel cuore del Mar Mediterraneo, tra il mare e le montagne di una terra ricca di sapori e colori. A ovest si affaccia sul Mar Tirreno, a sud e ad est, sul Mar Ionio e confina con Catanzaro a nord-est e con Vibo Valentia a nord-ovest. A sud-ovest si affaccia sulla Sicilia, a sole 2 miglia di distanza attraverso lo Stretto di Messina.

Stilo

Stilo, piccolo comune in provincia di Reggio Calabria, con il suo centro storico, ancora perfettamente conservato. La maggiore attrazione della cittadina insieme all'insediamento bizantino di Cattolica di Stilo. Nell'antico borgo di Brancaleone Superiore sono presenti anche i ruderi di un castello e della Chiesa della Madonna dell'Annunziata. Da non perdere la Torre Saracena di Bagnara, oppure i preziosi resti archeologici del Marasà e dei Templi Greci di Locri.

Scavi_di_locri_epizefiri,_tempio_ionico_

Tempio I onico di Marasà, Locri

Di Sailko - wikimedia.org, CC BY 3.0

Attraversando lo stretto di Messina...

1%20crossing%20the%20straits_edited.png
By Go Travelling, Public Domain
bottom of page