Italia settentrionale
La Lombardia spazia dalle Alpi alla campagna, dalle città d'arte ai piccoli borghi medievali poco conosciuti e ricchi di storia, in quella che è la regione dei laghi d'Italia. Costellato di isole affascinanti e fiancheggiato da pittoresche cittadine, i laghi sono uno dei punti salienti della regione Lombardia. Ci sono più di quindici laghi in Lombardia.
La Lombardia è una regione perfetta per ogni tipo di vacanza. Gli amanti della natura apprezzeranno lo scenario del delicato
montagne e laghi scintillanti, i viaggiatori attivi possono godere di numerose attività all'aperto quasi ogni stagione, gli appassionati di arte e cultura apprezzeranno i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, i siti preistorici con molte testimonianze di epoche passate e patrimonio artistico. I buongustai scopriranno diversi tipi di cucina tradizionale italiana e ci sono molti posti che sono molto adatti alle famiglie. Per gli amanti dello shopping in cerca di moda e glamour, i negozi di design, i centri commerciali, gli outlet e i negozi di seconda mano, aspettano i tuoi momenti di puro shopping!
Alcune delle province più importanti della Lombardia sono Milano, Varese, Como, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Sondrio, Lecco e Lodi.
La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di siti del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al momento, ci sono dieci siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una destinazione ideale per programmare un'indimenticabile vacanza culturale. Esploriamo questa regione!
By tommaso picone -Pixabay
Elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità situati in Lombardia
Santa Maria delle Grazie ("Santa Maria delle Grazie") a Milano
Crespi d'Adda a Bergamo
Monte San Giorgio nel Lago di Lugano (Condiviso con la Svizzera)
Mantova e Sabbioneta
Siti palafitticoli preistorici intorno alle Alpi nel Lago di Varese (in comune con Piemonte, Trentino-Alto Adige)
La Ferrovia Retica a Tirano (Bernina Express)
Disegni rupestri in Val Camonica
Sacro Monte di Varesa (Condiviso con il Piemonte )
Mura Veneziane a Bergamo (Opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo, consiste di 6 componenti di opere di difesa che si estendono per oltre 1.000 km tra l'Italia, la Croazia e il Montenegro. In Italia, le componenti si trovano in Lombardia, Veneto e Friuli- Venezia Giulia .
I Longobardi in Italia ei loro luoghi di potere I siti seriali comprendono sette gruppi di edifici storici tra cui fortezze, chiese e monasteri in tutta la penisola italiana. Le sette componenti si trovano in Campania , Friuli-Venezia Giulia , Lombardia, Puglia e Umbria . In Lombardia sono presenti 2 componenti, il Monastero di San Salvatore-Santa Giulia e l'area archeologica del Capitolium a Brescia e il Parco archeologico di Castelseprio a Varese.
Milano
La città principale di questa regione. Il centro industriale e della moda d' Italia. Una vera città per gli amanti dello shopping . Storicamente, Milano è sempre stata una delle città più ricche che troverai ovunque in Europa e ha una reputazione globale per essere la capitale del design e della moda !
Piazza del Duomo
The historic center, Piazza del Duomo is an immense open public space that features some impressive architecture and sculptures. From here you can view the wonderful Milan Cathedral (Duomo), represents the spirit of Milan and all its history, famed for its sublime architecture that took over 600 years to complete and Galleria Vittorio Emanuele II, an elegant nineteenth-century shopping arcade. It houses some of the most luxurious boutiques in Milan.
Church of Santa Maria delle Grazie (Holy Mary of Grace)
Church and Dominican convent of Santa Maria delle Grazie (Holy Mary of Grace). Inside the building contains one of the greatest artistic masterpieces in the world – the mural of The Last Supper by Leonardo da Vinci, which covers the north wall of the refectory in the Convent of Santa Maria delle Grazie. It depicts the scene of the Last Supper as described in the Bible. It is the Renaissance jewel of Italy, became part of Unesco World Heritage Site in 1980.
La Scala Theatre
Opened in 1778, it is one of the leading opera and ballet theatre in the world. Most of Italy's greatest operatic artists, and many of the finest singers from around the world, have performed at La Scala.
Sforza Castle
The 15th century Sforza Castle built by Francesco Sforza, Duke of Milan, on the remnants of a 14th-century fortification. It is one of the largest citadels in Europe, now houses several of the city's museums and art collections.
Via Monte Napoleone
Don't forget to visit the famous shopping street, Via Monte Napoleone, with the well-heeled locals come to splash their cash at the sophisticated shops.
Bergamo
Il paesaggio urbano di Bergamo è diviso in due centri, la città alta superiore, più antica, e la città bassa, moderna, inferiore. Le storiche mura veneziane sono il confine naturale tra Città Bassa e Città Alta. Le due parti di Bergamo sono collegate da una funicolare, un approccio molto più facile alla vecchia cittadella rispetto alle strade ripide e tortuose alle due estremità.
L'antica Città Alta, suggestivo centro storico medievale, con un dedalo di strette vie medievali, ha conservato il suo secolare aspetto medievale e rinascimentale. Città Alta è circondata dalle imponenti mura veneziane di 6 km, iscritte nel patrimonio mondiale dell'UNESCO list nel 2007. Le mura sono di straordinaria bellezza e sono fortemente legate all'identità culturale della città. Le mura veneziane hanno ottenuto un prestigioso titolo di maestosa opera architettonica risalente al XVI secolo. Furono costruite a partire dal 1561 dalla Repubblica di Venezia per fronteggiare gli attacchi dei nemici, ma la Storia fu gentile con loro: forse per la loro sbalorditiva bellezza, non subirono mai alcun assedio. Ecco perché sono rimasti quasi intatti fino ai giorni nostri.
Camminando lungo le mura, si può godere di un momento di riflessione, di una pausa dal caos cittadino, o di un meraviglioso tramonto che, dalla città alta, si estende sul territorio sottostante. È considerato uno dei luoghi più romantici di Bergamo, con le coppie spesso sedute insieme sui muri a guardare il tramonto sulla città. Una volta raggiunta la cima, le viste affascineranno anche chi non è interessato ai requisiti architettonici della strategia militare.
Brescia
La città di Brescia è la seconda città più grande della Lombardia (Milano è la più grande) e in un contesto attraente. La città vanta la più grande area archeologica romana del Nord Italia, sorprendentemente ricca di monumenti imponenti, una grande quantità di patrimonio architettonico tra cui rovine romane e alcune belle architetture rinascimentali, ognuna con il proprio fascino.
Castello di Brescia
Il Castello di Brescia arroccato sulla sommità del colle che domina il paese, da cui si gode la vista panoramica su tutta la città. Il castello ha una grande torre del XIII secolo e contiene anche due musei minori, uno con una collezione di armi antiche e l'altro che commemora la storia della riunificazione italiana negli anni '60 dell'Ottocento.
Rally Mille Miglia, Brescia
Il raduno di auto d'epoca Mille Miglia (mille miglia) a Brescia, il rally più prestigioso d'Italia, che ogni anno a maggio richiama migliaia di appassionati di auto da tutto il mondo.