top of page

Italia settentrionale

milan-1826505_640_edited_edited.jpg

La Lombardia spazia dalle Alpi alla campagna, dalle città d'arte ai piccoli borghi medievali poco conosciuti e ricchi di storia, in quella che è la regione dei laghi d'Italia. Costellato di isole affascinanti e fiancheggiato da pittoresche cittadine, i laghi sono uno dei punti salienti della regione Lombardia. Ci sono più di quindici laghi in Lombardia.

La Lombardia è una regione perfetta per ogni tipo di vacanza. Gli amanti della natura apprezzeranno lo scenario del delicato

montagne e laghi scintillanti, i viaggiatori attivi possono godere di numerose attività all'aperto quasi ogni stagione, gli appassionati di arte e cultura apprezzeranno i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, i siti preistorici con molte testimonianze di epoche passate e patrimonio artistico. I buongustai scopriranno diversi tipi di cucina tradizionale italiana e ci sono molti posti che sono molto adatti alle famiglie. Per gli amanti dello shopping in cerca di moda e glamour, i negozi di design, i centri commerciali, gli outlet e i negozi di seconda mano, aspettano i tuoi momenti di puro shopping!

Alcune delle province più importanti della Lombardia sono Milano, Varese, Como, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Sondrio, Lecco e Lodi.

La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di siti del patrimonio mondiale dell'Unesco. Al momento, ci sono dieci siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una destinazione ideale per programmare un'indimenticabile vacanza culturale. Esploriamo questa regione!

By tommaso picone -Pixabay 

Elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità situati in Lombardia

  • Santa Maria delle Grazie ("Santa Maria delle Grazie") a Milano

  • Crespi d'Adda a Bergamo

  • Monte San Giorgio nel Lago di Lugano (Condiviso con la Svizzera)

  • Mantova e Sabbioneta

  • Siti palafitticoli preistorici intorno alle Alpi nel Lago di Varese (in comune con Piemonte, Trentino-Alto Adige)

  • La Ferrovia Retica a Tirano (Bernina Express)

  • Disegni rupestri in Val Camonica

  • Sacro Monte di Varesa (Condiviso con il Piemonte )

  • Mura Veneziane a Bergamo (Opere di difesa veneziane tra il XVI e il XVII secolo, consiste di 6 componenti di opere di difesa che si estendono per oltre 1.000 km tra l'Italia, la Croazia e il Montenegro. In Italia, le componenti si trovano in Lombardia, Veneto e Friuli- Venezia Giulia .

  • I Longobardi in Italia ei loro luoghi di potere I siti seriali comprendono sette gruppi di edifici storici tra cui fortezze, chiese e monasteri in tutta la penisola italiana. Le sette componenti si trovano in Campania , Friuli-Venezia Giulia , Lombardia, Puglia e Umbria . In Lombardia sono presenti 2 componenti, il Monastero di San Salvatore-Santa Giulia e l'area archeologica del Capitolium a Brescia e il Parco archeologico di Castelseprio a Varese.

Milano

La città principale di questa regione. Il centro industriale e della moda d' Italia. Una vera città per gli amanti dello shopping . Storicamente, Milano è sempre stata una delle città più ricche che troverai ovunque in Europa e ha una reputazione globale per essere la capitale del design e della moda !

Piazza del Duomo

The historic center, Piazza del Duomo is an immense open public space that features some impressive architecture and sculptures. From here you can view the wonderful Milan Cathedral (Duomo), represents the spirit of Milan and all its history, famed for its sublime architecture that took over 600 years to complete and Galleria Vittorio Emanuele II, an elegant nineteenth-century shopping arcade. It houses some of the most luxurious boutiques in Milan.

Church of Santa Maria delle Grazie (Holy Mary of Grace)

Church and Dominican convent of Santa Maria delle Grazie (Holy Mary of Grace). Inside the building contains one of the greatest artistic masterpieces in the world – the mural of The Last Supper by Leonardo da Vinci, which  covers the north wall of the refectory in the Convent of Santa Maria delle Grazie. It depicts the scene of the Last Supper as described in the Bible. It is the Renaissance jewel of Italy, became part of Unesco World Heritage Site in 1980.

La Scala Theatre

Opened in 1778, it is one of the leading opera and ballet theatre in the world. Most of Italy's greatest operatic artists, and many of the finest singers from around the world, have performed at La Scala.

Sforza Castle

The 15th century Sforza Castle built by Francesco Sforza, Duke of Milan, on the remnants of a 14th-century fortification. It is one of the largest citadels in Europe, now houses several of the city's museums and art collections. 

Via Monte Napoleone

Don't forget to visit the famous shopping street, Via Monte Napoleone, with the well-heeled locals come to splash their cash at the sophisticated shops.

Bergamo

Il paesaggio urbano di Bergamo è diviso in due centri, la città alta superiore, più antica, e la città bassa, moderna, inferiore. Le storiche mura veneziane sono il confine naturale tra Città Bassa e Città Alta. Le due parti di Bergamo sono collegate da una funicolare, un approccio molto più facile alla vecchia cittadella rispetto alle strade ripide e tortuose alle due estremità.

L'antica Città Alta, suggestivo centro storico medievale, con un dedalo di strette vie medievali, ha conservato il suo secolare aspetto medievale e rinascimentale. Città Alta è circondata dalle imponenti mura veneziane di 6 km, iscritte nel patrimonio mondiale dell'UNESCO list nel 2007. Le mura sono di straordinaria bellezza e sono fortemente legate all'identità culturale della città. Le mura veneziane hanno ottenuto un prestigioso titolo di maestosa opera architettonica risalente al XVI secolo. Furono costruite a partire dal 1561 dalla Repubblica di Venezia per fronteggiare gli attacchi dei nemici, ma la Storia fu gentile con loro: forse per la loro sbalorditiva bellezza, non subirono mai alcun assedio. Ecco perché sono rimasti quasi intatti fino ai giorni nostri.

Camminando lungo le mura, si può godere di un momento di riflessione, di una pausa dal caos cittadino, o di un meraviglioso tramonto che, dalla città alta, si estende sul territorio sottostante. È considerato uno dei luoghi più romantici di Bergamo, con le coppie spesso sedute insieme sui muri a guardare il tramonto sulla città. Una volta raggiunta la cima, le viste affascineranno anche chi non è interessato ai requisiti architettonici della strategia militare.

Brescia

La città di Brescia è la seconda città più grande della Lombardia (Milano è la più grande) e in un contesto attraente. La città vanta la più grande area archeologica romana del Nord Italia, sorprendentemente ricca di monumenti imponenti, una grande quantità di patrimonio architettonico tra cui rovine romane e alcune belle architetture rinascimentali, ognuna con il proprio fascino.

Castello di Brescia

Il Castello di Brescia arroccato sulla sommità del colle che domina il paese, da cui si gode la vista panoramica su tutta la città. Il castello ha una grande torre del XIII secolo e contiene anche due musei minori, uno con una collezione di armi antiche e l'altro che commemora la storia della riunificazione italiana negli anni '60 dell'Ottocento.

Rally Mille Miglia, Brescia

Il raduno di auto d'epoca Mille Miglia (mille miglia) a Brescia, il rally più prestigioso d'Italia, che ogni anno a maggio richiama migliaia di appassionati di auto da tutto il mondo.

Disegni rupestri in Val Camonica, Brescia

La V al Camonica è una pittoresca valle situata in provincia di Brescia. Un museo a cielo aperto, noto per il suo significato archeologico, naturale e storico, dove i visitatori possono ammirare una delle più antiche incisioni rupestri di migliaia di anni fa, raffigurante scene di caccia, danza e agricoltura di petroglifi preistorici. I suoi disegni rupestri sono riconosciuti come uno dei disegni rupestri più complessi in Europa e il primo dei siti italiani del patrimonio mondiale dell'UNESCO, essendo stato inserito nella Lista nel 1979.

Val%20Camonica_edited.jpg
By Roger469 - Own work, Public Domain,.j

Plaster casting of a rock engraving of a deer 

Di Erich Ferdinand-flickr
By Roger469 - wikimedia.org, Public Domain,

Longobardi in Italia e i loro luoghi di potere Siti seriali (568-774 d.C.)

Patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Longobardi in Italia e i loro luoghi di potere Siti seriali comprende sette gruppi di edifici storici tra cui fortezze, chiese e monasteri in tutta la penisola italiana. Testimoniano le conquiste dei Longobardi, che emigrarono dal nord Europa e fondarono un Regno Longobardo in Italia dove governarono su vasti territori fino al 774 d.C. I Longobardi contribuirono un ruolo importante allo sviluppo spirituale e culturale del cristianesimo europeo medievale.

Nel 2011 il Comitato per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO raggruppa i monumenti dei Longobardi lasciati in terra italiana come "Longobardi in Italia e i loro luoghi di potere" e dichiara i Sette Siti Seriali Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, per il loro status storico e artistico. I sette componenti si trovano in Campania , Friuli-Venezia Giulia , Lombardia, Puglia e Umbria . In Lombardia sono presenti 2 componenti, il Monastero di San Salvatore-Santa Giulia e l'area archeologica del Capitolium a Brescia e il Parco archeologico di Castelseprio a Varese.

Alla scoperta dei più preziosi resti storici monumentali dei Longobardi (Longobardi) in Italia-Luoghi del Potere Seriale.

San Salvatore - Monastero di Santa Giulia e area archeologica del Capitolium.

San Salvatore (Santa Giulia), un ex monastero, possedeva un'enorme quantità di proprietà e fungeva da importante centro culturale, producendo libri, dipinti e oggetti in metallo. Oggi il monastero è stato trasformato in un enorme museo. Il complesso monastico è famoso per la diversità della sua architettura che comprende resti romani e significativi preromanici, con monumenti e manufatti, di altissimo valore storico, che abbracciano circa 2000 anni di storia, risalenti all'epoca longobarda.

brescia%201_edited.jpg

Museo di Santa Giulia, Brescia

santa%20giulia%20Xiquinho%20Silva-flickr

L'area monumentale con il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia

A cura di Stefano Zocca-Unsplash
Di Xiquinho Silva-flickr

Tempio Capitolino

Tempio Capitolino eretto dall'imperatore Vespasiano nel 73 d.C. Qui si trova una delle rovine romane più antiche d'Italia e assolutamente da vedere. Gli scavi archeologici hanno portato alla luce anche un Teatro Romano, nel quale sono visibili tracce di affreschi di stile pompeiano. Un affascinante sito archeologico dove i visitatori possono dare un'occhiata a significative tavolette di pietra inscritte. Chiunque rimarrebbe affascinato da questo splendido, metà conservato e metà rovinato "I Longobardi in Italia ei loro luoghi di potere" Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ".

Brescia_Capitolium_xiquinhosilva%20from%

Area archeologica del Capitolium

Di xiquinhosilva da Cacau -wikimedia.org

Cremona

Cremona, città famosa per i suoi liutai e l'attività musicale sin dal XVI secolo, è famosa per l'artigianato del violino. I liutai di Cremona hanno portato il loro mestiere al vertice del successo, e ci sono ancora laboratori artigiani attivi a Cremona che mantengono vive le tradizioni dei maestri del passato. Per questo Cremona è stata inserita nella lista rappresentativa degli intangibili dell'Unesco

Patrimonio culturale nel 2012.

Il liutaio più famoso di Cremona è stato Antonio Stradivari e la sua casa in Corso Garibaldi 57 viene occasionalmente aperta al pubblico. Inoltre c'è un museo del violino con concerti e audizioni regolari in Piazza Marconi.

Villaggio industriale di Crespi d'Adda

Crespi d'Adda , in provincia di Bergamo, un pittoresco borgo aziendale, costruito nell'Ottocento dalla Famiglia Crespi per i dipendenti e le loro famiglie, che lavorava nella fabbrica tessile che sorge proprio accanto al paese. Una città industriale ideale, dove i lavoratori possono vivere, studiare e prendersi cura di se stessi. Alla fine, sono stati persino sepolti qui, nel cimitero locale.

Visitare il paese aziendale di Crespi d'Adda è come tornare al passato industriale! Avrai la possibilità di esplorare un “eccezionale esempio dell'eccezionale fenomeno delle 'città aziendali', gli esempi più completi e meglio conservati al mondo di villaggio operaio. Per questo l'UNESCO nel 1995 ha deciso di inserire l'intero borgo di Crespi nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

Crespi_d'Adda_edited.jpg

Villaggio industriale di Crespi d'Adda

Di Dario Crespi .wikimedia.org
crespi Alessandro Bonvini flickr.jpg

Vista del cotonificio

A cura di Alessandro Bonvini-flickr

Mantova e Sabbioneta

Testimonianza unica del mondo dell'architettura urbana rinascimentale, le città di Mantova e Sabbioneta sono un capolavoro a cielo aperto. Entrambe le città, per la loro monumentale architettura rinascimentale e come testimonianze di una particolare civiltà, sono entrate a far parte del patrimonio mondiale dell'Unesco il 7 luglio 2008.

Mantova, circondata dai laghi, è uno splendido esempio di piccola e sofisticata città ducale. Il passato di Mantova come capitale della famiglia Gonzaga, i suoi eleganti palazzi e le profonde radici culturali rendono la qualità della vita qui tra le più alte d'Italia.

Sabbioneta, una nuova città progettata e costruita ex novo secondo le teorie urbanistiche rinascimentali. Un perfetto esempio di come dovrebbe essere organizzata una città fortificata del periodo rinascimentale e conserva molti dei palazzi e degli edifici.

Entrambe le città sono una tappa obbligata per tutti coloro che vogliono ammirare le bellezze architettoniche della Lombardia.

used AdobeStock_172319310_edited.jpg

Sabbioneta

AdobeStock-Copyright

La Ferrovia retica (Bernina Express)

Spostiamoci a Tirano per scoprire uno dei siti Unesco più belli della Lombardia quando si parla di paesaggio. La Ferrovia Retica, Trenino Rosso del Bernina o Trenino Rosso del Bernina, comunemente noto come Bernina Express, è un patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2008. Si tratta di una rete ferroviaria di 122 km che collega l'Italia alla Svizzera, da Tirano a Saint Moritz. Questo trenino rosso percorre 55 gallerie, 196 ponti , poi i carri risalgono il Passo del Bernina, per 61 chilometri fino a raggiungere i 2256 metri di quota nel suo punto più alto, la Stazione Ospizio - Bernina. Successivamente inizia la discesa verso St. Moritz. Il treno si snoda lungo un percorso di alto valore paesaggistico, fondendosi idealmente con i paesaggi alpini intorno ai passi dell'Albula e del Bernina, dove i turisti possono ammirare dai finestrini dei vagoni o dal tetto panoramico in vetro.

Il Trenino Rosso del Bernina, che sale sulle montagne affidandosi solo alla naturale aderenza fornita dai binari ferroviari, è un raro esempio di costruzione umana perfettamente integrata nell'ambiente.

train-4176196_640_edited.jpg

La Ferrovia retica (Bernina Express)

Di alessandra barbieri - Pixabay

Varese

Il comune di Varese si trova a breve distanza dalla città di Milano e si trova ai piedi del Monte Campo dei Fiori.

Adagiata tra colline e laghi, con panorami incredibili, Varese è anche conosciuta come la “Città Giardino”. Una splendida villa , imponenti giardini, parchi e aiuole organizzate adornano la città. Uno dei punti di riferimento più imponenti è Palazzo Estense, fulgido esempio di architettura barocca, caratterizzato dalla fontana e dalle cappelle, e abbellito da un elegante paesaggio. Una passeggiata nel Parco può essere affascinante!

Numerose sono le ville altrettanto imponenti, tra cui Villa Ponti o il Parco di Villa Mirabello, con i suoi alberi secolari.

La città di Varese è la porta d'accesso al famoso Sacro Monte di Varese. Il Sacro Monte è un sito situato in montagna, che richiama molti pellegrini e fedeli.

AdobeStock_359187224%2014_edited.jpg

Palazzo Estense

AdobeStock-Copyright
villa-ponti-3756708_640_edited.png

Villa Ponti

Di massimo sanna - Pixabay

Provincia di Varese

Varese, una pittoresca provincia situata sotto le Alpi, attrae i viaggiatori con le sue incredibili valli alpine, fiumi e laghi di montagna, in questi splendidi angoli di natura . I laghi glaciali sono il Lago Maggiore, il Lago di Lugano, il Lago di Varese e altri quattro più piccoli. È tutto fiancheggiato da pittoreschi villaggi e resort lungo la riva. Altri centri importanti sono le città di Varese, Angera, Laveno, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Vedano Olona. A Varese potrai passeggiare tra boschi incontaminati, camminare lungo le rive dei laghi di montagna più belli e vedere infinite vallate che sembrano immagini di fiabe. Un ottimo posto per rilassarsi e godersi il paesaggio naturale e le viste sulle montagne.

Ci sono quattro siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO in provincia di Varese, il Sacro Monte Varese, il Monte San Giorgio, le Palafitte preistoriche e il Parco Archeologico di Castelseprio classificati tra i "Longobardi in Italia ei loro luoghi di potere"

Parco Archeologico di Castelseprio, Varese

Castelseprio, in provincia di Varese, in Valle Olona, ​​dove si trova il Castrum Sibrium, roccaforte militare in epoca romana, utilizzata nei secoli successivi dai Goti, Bizantini, Longobardi e poi Visconti. Scopri le rovine dell'antico e la storia degli insediamenti longobardi. Allo stesso unicum archeologico appartengono i ruderi del monastero di Torba e la chiesa di Santa Maria Foris Portas.

Chiesa di Santa Maria Foris Portas, oggi sconsacrata, è un inestimabile esempio di arte longobarda-bizantina e contiene quello che è forse il dipinto più antico della regione: un artista sconosciuto ha dipinto nell'abside le storie della Vergine Maria tratte dai Vangeli apocrifi. Il complesso Torba era un avamposto militare del tardo impero romano prima che venisse rilevato da Goti e Longobardi come torre difensiva e cinta muraria datata tra il V e il VI secolo. Torba divenne in seguito luogo di preghiera e di opere religiose per le suore benedettine.

Santa_Maria_foris_portasAdelchi%20%202_e

Parco Archeologico di Castelseprio

Chiesa di Santa Maria Foris Portas

Di Adelchi -wikimedia.org
Castelseprio%2C_area_archeologica%2C_chi

Chiesa di San Paolo

Di Sailko -wikimedia.org

Monte San Giorgio

La montagna boscosa a forma di piramide del Monte San Giorgio si trova tra la Lombardia e la Svizzera (a sud del Lago di Lugano ) è considerata i migliori depositi fossili marini del mondo. Le sue rocce contengono una ricca quantità di fossili che risalgono a 250 milioni di anni fa (il Triassico Medio), molti dei quali sono anche in uno stato di conservazione eccezionale. È un sito di estremo valore storico, archeologico e scientifico. Il versante italiano del Monte San Giorgio è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2010 mentre la metà svizzera lo è dal 2003.

AdobeStock_1238999085.jpeg

Monte San Giorgio

AdobeStock-Copyright

Le palafitte preistoriche alpine ben conservate fanno parte di 111 abitazioni umane sparse in tutto il cuore dell'Europa, incluse nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco. Queste palafitte sono distribuite in sei diversi paesi. 56 si trovano in Svizzera, 19 in Italia, 18 in Germania, 11 in Francia, 5 in Austria e 2 in Slovenia. In Italia, le diciannove Palafitte si trovano in cinque diverse regioni, Lombardia (10), Veneto (4), Piemonte (2), Friuli Venezia (1) e Trentino Alto Adige (2).

Tra queste, le dieci Palafitte in Lombardia sono sparse tra le province di Brescia, Varese, Mantova e Cremona. La Lombardia vanta le più antiche palafitte finora scoperte.

Lago di Varese   è dove si trovano le abitazioni palafitte più antiche. Può essere visto nella minuscola isola della Virginia, vicino a un museo che mostra i punti di scavo archeologico di un villaggio del 5000 aC. I visitatori possono ammirare le caratteristiche uniche degli insediamenti di uomini primitivi e conoscere le abitudini di vita quotidiana dei primi contadini dell'Europa centrale durante l'età preistorica, neolitica e del bronzo.

stilt%20houses_edited.jpg

Palafitte su palafitte

Di alessandra barbieri- Pixabay

Sacri Monti (Scari Monti del Piemonte e della Lombardia)

Siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO

I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia sono gruppi di cappelle e altre architetture create tra la fine del XVI e il XVII secolo, come luoghi di pellegrinaggio. Ci sono un totale di nove monti sacri conosciuti come i Sacri Monti o Sacri Monti sparsi in Lombardia e Piemonte . In Lombardia sono presenti due Sacri Monti, uno a Varese e l'altro ad Ossuccio, mentre i restanti sette sono in territorio piemontese . Le Montagne Spaventate sono state incluse nel Patrimonio dell'umanità dell'Unesco list dal 2003.

Il Sacro Monte di Varese

Situato nella regione Lombardia, tra dolci colline e custodito da un ripido crinale montuoso all'estremità settentrionale.

Non è necessario essere un pellegrino di godere il viaggio al Sacro Monte di Varese, I t è una meta imperdibile per ogni turista a Varese. Ci sono quattordici cappelle disseminate lungo un percorso un'ampia acciottolata, con bella flora e fauna, e una splendida vista sulla campagna circostante, montagne e laghi, il percorso si avvarrà in pace e relax con ogni respiro. Il percorso delle cappelle è lungo circa 2,5 chilometri e raggiunge il monastero di Santa Maria del Monte.

Sacro Monte di Ossuccio (Beata Vergine del Soccorso)

Il Sacro Monte di Ossuccio si trova su uno sperone prealpino a circa 200 metri sopra la sponda occidentale del Lago di Como, occupa un'incantevole posizione panoramica che domina il paese di Ossuccio. È completamente isolato, circondato da campi e piantagioni di uliveti e boschi.

ossuccio_edited.jpg

Ossuccio

Di K.Weise-wikimedia.org CC0
Sacro_Monte_Ossuccio_Via_Cappelle_02_edi
Di Laurom -wikimedia.org

Piccoli o grandi, circondati da colline o montagne, punteggiati da isole incantevoli e fiancheggiati da pittoresche cittadine, i laghi sono uno dei punti salienti della regione Lombardia. Questi laghi includono il Lago di Come, il Lago Maggiore (quota con confine con il Piemonte) il Lago di Varese, il Lago d'Iseo e il Lago di Garda, il più grande lago d'Italia, con i suoi 370 km² di superficie, è situato tra le tre regioni italiane Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

 

By Phyrexian - Own work, CC BY-SA 4.0.jp

Villa del Balbianello in Lenno, Como

By Phyrexian - wikimedia.org, CC BY-SA 4.0
bottom of page