top of page

Umbria

saint-francis-3722001_960_720_edited.png
castelluccio_edited.jpg

Cerchi qualcosa di diverso per il tuo prossimo viaggio in Italia? L'Umbria è il segreto meglio custodito d'Italia, una regione italiana carismatica, ancora fuori dai circuiti turistici tradizionali. Immersa in una terra lussureggiante, spesso definita il cuore verde d'Italia, l'Umbria è conosciuta per il suo paesaggio fertile, le dolci colline e la ricca storia. L'Umbria mostra affascinanti città e villaggi collinari medievali, tonnellate di cultura, rovine romane, laghi meravigliosi, splendidi scenari, cucina locale sbalorditiva ed eventi culturali. Vivrete un'atmosfera d'altri tempi, tra i sentieri medievali, i palazzi, i castelli e le rocche di borghi incantevoli. È l'epitome del paradiso delle vacanze, fuori dai sentieri battuti.

 

Umbria Jazz è uno dei principali eventi musicali italiani e si svolge a Perugia a metà luglio. È un evento incredibile da oltre quarant'anni, fatto di tanta passione, grandi musicisti e concerti incredibili, anche fuori Perugia.

I siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO in Umbria sono

  • Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani

  • I Longobardi in Italia ei loro luoghi di potere I siti seriali comprendono sette gruppi di edifici storici tra cui fortezze, chiese e monasteri in tutta la penisola italiana. I sette componenti si trovano in Campania , Friuli-Venezia Giulia , Lombardia , Puglia e Umbria. Ci sono 2 siti in Umbria.

  • Basilica San Salvatore, Spoleto ( sito longobardo )

  • Tempio del Clitunno (Tempietto del Clitunno), Campello sul Clitunno ( Sito Longobardo )

Assisi

Un patrimonio dell'UNESCO, noto per la magnifica architettura medievale e per essere il luogo di nascita e di morte di San Francesco. E' un importante luogo di pellegrinaggio in Italia, ma non devi essere cattolico per goderti la bellezza di questa città da cartolina.

Il Basilico, costruito nel XIII secolo, è famoso per i suoi gloriosi affreschi.

Gubbio

Gubbio è stata costruita su pietre calcaree, per questo è chiamata “città grigia”. Nonostante sia così vicino ad Assisi, è sorprendentemente fuori dal percorso turistico principale. Circondata dalla campagna di avocado e collegata al Monte Ingino tramite una funivia panoramica, questa città italiana collinare è innegabilmente magica. Quando si tratta di autenticità, architettura e atmosfera, Gubbio ha tutto.

 

Si può visitare il gotico Palazzo Consoli, oggi una delle icone più importanti del paese, sede della “campana grande” e delle sette Tavole Eugubine, risalenti al III secolo aC. Altre attività da non perdere includono una visita alla Cattedrale di Gubbio con i suoi dipinti e la cappella barocca, il Palazzo dei Duchi, le rovine romane del I secolo d.C. appena fuori le mura della città.

Orvieto

Ubicata in alto sopra il tufo vulcanico, Orvieto è una città medievale tradizionale con un'incredibile cattedrale e piazza gotiche medievali, circondata da strette strade di ciottoli, palazzo storico e: un labirinto di tunnel e grotte sotterranee.

 

Cathedral

Perugia

Situata nell'Umbria centrale, Perugia è il fiorente capoluogo della regione. È una città abbastanza grande, con periferie moderne, ma il suo centro storico medievale, costruito su una rupe, è abbastanza intatto e conserva tutto il suo fascino medievale. Questa città ha tesori artistici e monumentali di un ricco passato. Questa pittoresca città etrusca è deliziosamente medievale, con uno sfondo dominato dalla fortezza più grande d'Italia, la Rocca Paolina. Sembra un piccolo borgo medievale fortificato, ma Perugia ha una vita cittadina molto movimentata. C'è una delle più antiche Università degli Studi d'Italia (fondata nel 1308), nonché la più grande Università per stranieri in Italia. Perugia è anche la 'Capitale d'Italia del cioccolato'. È la patria del cioccolatiere di fama mondiale, Perugina, creatore dei leggendari baci al cioccolato Baci. Umbria Jazz, uno dei principali eventi musicali italiani, si svolge qui ogni anno a metà luglio. Perugia è un piccolo gioiello che i visitatori scoprono lentamente.

Tempio del Clitunno (Tempietto del Clitunno)

L'ex tempio romano dedicato al dio fluviale Clitumnus e trasformato in chiesa paleocristiana (probabilmente nel IV secolo); situato a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia.

Nel 2011 è diventata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nell'ambito del sito seriale “I Longobardi in Italia ei loro luoghi di potere Serial Sites” (568-774 dC), nell'ambito di sette siti che rievocano i monumenti longobardi esistenti sul territorio italiano.

Clitumno001_edited.jpg

Tempio di Clitumnus

Di Georges Jansoone (JoJan) - wikimedia

empietto_del_clitunno_1_edited.jpg

Tempio di Clitumnus

Di De Acul reip - Trabajo propio, - wikimedia

Spello

Immerso ai piedi del Monte Subasio è la pittoresca città murata di Spello dove case color miele che scendono a cascata lungo i pendii, tortuose strade medievali e fascino di edifici secolari. Da non perdere l'Infiorata di Spello che si tiene a maggio e giugno. Le strade si trasformano in un colorato paese delle meraviglie, con vivaci allestimenti floreali piantati dalla gente del posto, soprannominata Spello la "Capitale dei Fiori".

Spoleto

Spoleto è una di quelle rare cittadine non turistiche, totalmente fuori dai sentieri battuti. questo borgo medievale ha un centro storico ripido, accessibile tramite un moderno viaggiatore che può portarti su per la collina.

Il simbolo della città è l'enorme castello in cima alla collina, "La Rocca Albornoziana", un'ex fortezza papale del XIV secolo, da cui si può ammirare il panorama su Spoleto. Da non perdere il Ponte delle Torri, un alto ponte in pietra che attraversa una gola, eretto nel XIV secolo sulle fondamenta di un acquedotto romano , che collega il colle San'Elia con il Monte Luco. Altri siti includono la cattedrale romanica di Santa Maria Assunta del XII secolo e il teatro romano del I secolo d.C. - forse sarai abbastanza fortunato da assistere a uno spettacolo di balletto!

Spoleto nota anche per il suo festival estivo di musica, opera e arte, il "Festival dei Due Mondi" ("Festival dei Due Mondi") che si svolge ogni anno tra giugno e luglio ed è uno dei festival più antichi e importanti dell'Umbria.

Basilica di San Salvatore

La Basilica di San Salvatore è una basilica in stile romanico situata nel centro di Spoleto. Costruita tra il VII e l'VIII sec. Da monaci dell'est e rimaneggiata nel IX sec., Questa basilica è stata una delle prime chiese cristiane in Italia. La sua architettura riflette una riuscita fusione di stili classici e orientali, una combinazione originale che ha portato l'edificio a essere dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2011, come parte di sette siti che ricordano i Longobardi in Italia, "Longobardi in Italia e i loro luoghi di Power Serial Sites " (568-774 AC). L'interno colpisce per la sua semplice eleganza e le sue numerose caratteristiche romane, come le colonne, che sono state riutilizzate nella costruzione della chiesa.

Terni

Terni è situata in una grande vallata, dove si incontrano il fiume Serra e il fiume Nera. È una città aperta al futuro ma non dimentica il suo glorioso passato. Terni ha una storia antica ed è ovvio che abbia diverse strutture antiche che sono state conservate dalla sua epoca romana. Puoi trovare monumenti antichi come l'antico anfiteatro romano, costruito nel 32 a.C., e la cattedrale romanica di San Salvatore, una basilica paleocristiana di forma circolare, nel centro storico vicino a Palazzo Spada.

Cascata delle Marmore

Nelle vicinanze di Terni , da non perdere la Cascata delle Marmore, uno dei luoghi più spettacolari di questa zona. La Cascata delle Marmore, che è una cascata artificiale creata dai Romani nel 271 a.C. Inserito all'interno del Parco Fluviale del Nera, è stato realizzato per drenare le straripanti acque stagnanti del fiume Velino nel fiume Nero. La Cascata delle Marmore è una delle cascate artificiali più alte del mondo. Oggi le cascate alimentano la Centrale Idroelettrica di Galleto, che ha abilitato le industrie metalmeccaniche, elettrochimiche ed elettriche di Terni.

Todi

La cittadina collinare di Todi si affaccia sulla pittoresca Valle del Tevere. Circondata da tre serie di mura, la città nasconde molti tesori nascosti. Ogni cinta muraria è stata costruita in un'epoca storica diversa: la più interna è etrusca, quella centrale romana e la cinta muraria medievale di epoca medievale.

Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno, con i suoi uliveti collinari, i vigneti ondulati e i caratteristici borghi in pietra, è una delle mete più incantevoli dell'Umbria. Il quarto più grande dei laghi italiani, il Trasimeno è circondato da antiche torri, fortezze e chiese in stile rinascimentale. Sul lago stesso, troverai barche da pesca in legno color pastello, tre pittoresche isole lacustri e alcuni dei tramonti più spettacolari in Italia. Esplora le isole, i paesi del lago e assapora la cucina decadente: vino, olio d'oliva, pesce e legumi prosperano nel microclima del Trasimeno.

I traghetti collegano tutto l'anno a tutte e 3 le isole. L'isola più grande è Isola Polvese, Isola Minore e Isola Maggiore, l'unica isola abitata.

 

Castiglione del Lago, il paese più frequentato, arroccato su un piccolo promontorio, Passignano sul Trasimeno, con il suo lungo tratto di spiaggia, è perfetto per prendere il sole, mentre San Feliciano è il posto migliore per assistere ai pescatori con le loro tradizionali barche a fondo piatto.

Caccia al tartufo

L'Umbria potrebbe essere il cuore verde d'Italia, ma è un vero tesoro culinario come i "diamanti neri" o tartufi che si trovano nella regione. Quale modo migliore per conoscere la storia e l'arte della caccia al tartufo che andare a caccia di persona?

Dirigiti in campagna accompagnato da un esperto tartufaio e dai suoi fidati cani alla ricerca della preziosa prelibatezza.

truffle%20andrea-cairone-YdmMUyqfgNA-uns
A cura di Andrea Cairone - Unsplash
truffle-dog-3828347_640.jpg
Di pixelia -Pixabay
truffles-4539078_640.jpg
Di Mrdidg - Pixabay
bottom of page